motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
A MòDA NòSTRA 2
Aùtre 100 (e passa) manere 'd dì, curiosità, drolarìe, ròbe veje del Piemont
 

Continua il nostro viaggio tra la gente del vecchio Piemonte. Una passeggiata indietro nel tempo, quando un gentile e distinto signore vedendo passare per strada una bella fanciulla, commentava tra sè e sè: "A l'è pròpi un bel sarzet"; o quando in una vecchia osteria, satura di odori di vino, tabacco e "bagna càuda", un rubicondo vecchietto che stava giocando a scopa diceva al suo avversario, con un sorriso che era tutto un programma: "Copa bass ch'it n'avras". E se poi l'oste serviva loro, sgarbatamente, "na bota stopa" chiosavano, dandosi una gomitata di amichevole complicità: "A smija ch'a daga la contanta al boja".

Leggendo queste pagine abbiamo l'impressione di ascoltare la voce ferma e rassicurante della Storia, di trovarci in un microcosmo ovattato di sapori e di volti che sono appartenuti ai nostri nonni e ai padri dei nostri nonni, e così via, risalendo nel tempo, un po' come quando si pongono uno di fronte all'altro due specchi e si arriva a ritroso all'origine di tutto, all'inizio della storia, al c'era una volta.

DOCUMENTO DELL'ANIMA DELLA NOSTRA STORIA

Anche dentro ai modi di dire ed alle espressioni popolari - spesso dense di sapienza e poesia - si può manifestare uno stile di vita, e si può raccogliere la testimonianza di una cultura che caratterizza un popolo.
Va, pertanto, oltre la preziosità della documentazione, questa raccolta di modi di dire che Dado Maina ci offre come espressione di vita viva a modo nostro.
Abbiamo l'impressione di trovarci innanzi alla voce della nostra storia, espressa con l'armonia del cuore della nostra gente. Sentiamo, così, risonare nel sangue la ricchezza della parola, nata dal buon senso e modellata dalla raltà secolare della vita di tutti i giorni.
Semi di sapienza a disposizione dell'anima che guarda al domani.
Anche la proprietà del linguaggio ci evidenzia le virtù comunicative dell'Autore, insieme alla seria conoscenza della sfumature dell'anima della nostra gente: fiore fiorito dalla linfa ironica della nostra storia.
Lo stesso stile, che caratterizza la prosa di Dado Maina, è intonato alla cadenza del messaggio chiuso dentro alla semplicità, al realismo ed anche alla poesia delle espressioni che ci documentano lo spirito del nostro passato: lo spirito che continuerà a vivere fino a quando vivrà la lingua piemontese.
Per noi - a cui la lingua piemontese, la letteratura in lingua piemontese, la cultura piemontese sono motivi di vita e espressioni di fedeltà al patrimonio spirituale ricevuto dai nostri vecchi - per noi anche la provocazione di questo libro è un invito a conoscere meglio la nostra storia: la storia vera, quella nascosta dai nostri vecchi dentro la poesia e all'ironia della parola, documento dell'anima della nostra storia.





Dado Maina

A M?DA N?STRA 2

editore IL PUNTO - PIEMONTE IN BANCARELLA
edizione 1998
pagine 160
formato 11x17
brossura
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

4.50 €
4.50 €

ISBN : 88-86425-47-3
EAN : 9788886425476

©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com