motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
UNA MOLE DI PAROLE
Passeggiate nella Torino degli scrittori
Un libro da leggere e insieme una guida da portarsi dietro, per attraversare la città in compagnia degli scrittori che l'hanno abitata, descritta, reinventata: otto itinerari per camminare conoscendo e conoscere camminando.

Otto itinerari per attraversare passo passo Torino alla scoperta dei luoghi resi celebri, o celebrati, dagli scrittori: una duplice prospettiva che ci porta a conoscere le vicende degli autori direttamente legate alla vita torinese e le loro rivisitazioni letterarie della città. In compagnia di intellettuali e artisti, e delle loro parole, si entra nelle case in cui hanno abitato e vissuto esperienze significative, in edifici memorabili per eventi storici; si percorrono vie e piazze che fanno da sfondo alle loro rievocazioni, si visitano i palazzi in cui si muovono, nella fantasia, i protagonisti delle loro opere.
Un libro che guida nel cuore della cultura di Torino, da piazza Castello a via Po, dai Murazzi alla collina, dalla stazione di Porta Nuova a San Salvario, da Borgo Dora a Vanchiglia, da San Donato ai quartieri operai di Mirafiori e San Paolo. Una ricognizione, tra testimonianze e testi d'invenzione, che è l'esito di una ricerca svolta dalla curatrice insieme a un gruppo di allievi. Numerose immagini accompagnano le citazioni che scandiscono i singoli percorsi, a corredare iconograficamente ogni tappa.
Il lettore-visitatore è condotto, attraverso la voce degli scrittori e l'apparato fotografico, a scoprire gli angoli di Torino famosi per le vicende e il racconto di Salgari, De Amicis, Pavese, Calvino, Natalia Ginzburg, Primo Levi e di tanti altri più o meno noti: italiani, non solo torinesi, e stranieri sotto la Mole, in un arco di tempo che va dall'Unità d'Italia ai nostri giorni, ma non trascura figure e momenti indimenticabili del passato più lontano.
Le otto passeggiate sono introdotte da un itinerario personale di Carlo Fruttero e accompagnate da uno scritto di Ernesto Ferrero sulla metamorfosi del Lingotto da anima dell'industria nazionale a fulcro ideale, come sede della Fiera del libro, per la promozione della lettura.
INDICE

Passi privati di Carlo Fruttero

Premessa, con qualche indicazione d'uso e lettura di Alba Andreini

Centro

Quadrilatero Romano

Borgo Dora - Vanchiglia

Lungo Po - Collina

Porta Nuova - San Salvati

Piazza Solferino - Crocetta

Piazza Statuto - San Donato

San Paolo - Mirafiori

Il miracolo di San Lingotto di Ernesto Ferrero

Bibliografia

Indice dei luoghi

Indice dei nomi




Alba Andreini

UNA MOLE DI PAROLE

editore CELID
edizione 2008
pagine 224
formato 14x22,5
brossura con alette
tempo medio evasione ordine
3 giorni

22.50 €
16.90 €

ISBN : 978-88-7661-696-9
EAN : 9788876616969

 
©1999-2022 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com