motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
MONCERVETTO
PRESENTAZIONE

Con piacere pubblico questa piccola ricerca storica del cav. dott. Vittorio Ferraris, segretario comunale in pensione, relativa ai "suoi vecchi" ed alla loro casa a Moncervetto, in Monferrato.
Parlar bene di un amico è sempre un po' imbarazzante e così voglio qui riportare le parole a lui indirizzate dal sindaco Giovanni Spandonaro nella Presentazione del libro "Gli Statuti... di Mombaruzzo nell'anno 1337", tradotti da Ferraris dal latino medioevale:
"A lui (= Ferraris), personaggio tanto schivo e umile quanto dotato di profonda umanità e cultura, va quindi il ringraziamento più sincero, non formale, dell'Amministrazione: non solo per aver donato al Comune questo lavoro così importante, ma anche per la continua e competente azione di stimolo esercitata affinché accanto alla normale attività amministrativa ci fosse anche uno spazio per qualificati interventi culturali volti alla conservazione e valorizzazione di quanto dal passato abbiamo ereditato."
Quanto al suo sostegno ad attività culturali, voglio ricordare che al Ferraris si deve l'iniziativa per la riedizione della prestigiosa opera degli "Annali del Monferrato" di Aldo di Ricaldone, da anni esauriti; nell'Avvertenza l'autore scrive:
"Ci è gradito esprimere il nostro plauso a coloro che hanno favorito questa ristampa... ringraziamo il dott. Vittorio Ferraris, segretario del Comune di Mombaruzzo, che nell'estate del 1986 iniziò quel fervido lavoro di interessamento per la ristampa degli Annali concretizzato in questi mesi". E scusate se è poco.
Voglio ancora sottolineare come in questo lavoro siano descritte, con passione e scrupolo, le vicende di persone umili, che solitamente non fanno la Storia ma l'hanno vissuta ed in piccola misura vi hanno contribuito: in altre parole la visione di un'epoca osservata non dalla parte dei grandi protagonisti, ma da quella di chi solitamente "tira la carretta". Ho apprezzato quanto emerge dai profili dei vari personaggi, il collegamento ai regolamenti, le leggi, le varie abitudini e consuetudini in uso in quel tempo che rendono questa "microstoria" un prezioso contributo, certamente utile sia agli studiosi, che ai semplici appassionati di storia.

Lorenzo Fornaca
SOMMARIO

Presentazione

Introduzione
Descrizione del posto
I Carmelitani a Moncervetto
Il periodo napoleonico
Gio Domenico Zavattaro
Luigi Zavattaro e Giuseppa Piccinino
Il fattaccio
La divisione della casa
Carlo Zavattaro e il contratto di matrimonio
La famiglia Grosso
Lorenzo Zavattaro («Barba Lurèns»)
La discendenza di Lorenzo Zavattaro
Le figlie di Carlo Zavattaro
I figli di Prassede e Paolo Ferraris
Luigi Ferraris e Maria Gambetta
Gli antenati di Maria Gambetta
I figli di Luigi e le nuove generazioni
La casa
Conclusione
Proprietari di Moncervetto: riepilogo
Documenti consultati
Allegati




Vittorio Ferraris

MONCERVETTO

editore L'ARTISTICA - LORENZO FORNACA
edizione 2009
pagine 104
formato 17x24
plastificato con alette
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

12.00 €
12.00 €

ISBN : 978-88-7320-218-9
EAN : 9788873202189

 
©1999-2022 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com