motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
MONFERRATO ARTE E STORIA n. 19
dicembre 2007
I marchesi di Monferrato e il Levante:
regesti - addenda (secoli XII-XVI)

WALTER HABERSTUMPF

Alcuni anni fa Aldo A. Settia, data l'esistenza di un grandissimo numero di documenti riguardanti i marchesi monferrini, scriveva che «per ricchezza e interesse di contenuti sarebbe auspicabile una pubblicazione di regesti». In realtà tale progetto risaliva alla fine dell'800 quando, per i documenti monferrini conservati negli archivi piemontesi, doveva essere pubblicato un Regesto dei marchesi di Monferrato fino al 1305, a cura di E. Durando, più volte annunciato come volume «di prossima pubblicazione» nella Biblioteca della Società Storica Subalpina. Per i documenti conservati a Mantova - fu prevista l'edizione di Nuovi documenti monferrini, a cura di Ferdinando Gabotto, ma entrambi i lavori non videro mai la luce.
Un primo tentativo di analisi e catalogazione degli atti dei marchesi monferrini3, solo quelli inerenti alle loro imprese oltremarine, fu pubblicato dalla Deputazione Subalpina di Storia Patria nel 1989 e comprendeva duecentoquindici regesti di documenti editi, inediti o ricostruiti mediante collazioni di fonti diverse. Un'addenda a tale pubblicazione, comprendente altri cinquantadue regesti relativi ai rapporti tra i marchesi di Monferrato e l'Oriente fu redatta nel 2001 ma è tuttora inedita. Trascorsi quasi venti anni dalla prima pubblicazione, è parso utile presentare un'integrazione a tale lavoro, aggiungendo anche i regesti relativi al monastero aleramico di Cortaithon. Seguendo quei medesimi criteri che avevano guidato la stesura di quel primo volume, anche in questo caso, si è deciso di ordinare i regesti sulla base di un rigoroso criterio cronologico, e del pari di fornire per ogni documento, ove esistano, le edizioni - complete o parziali che esse siano - ove, poi, l'atto originale sia andato perduto, il regesto è frutto di un lavoro di collazione delle fonti (greche, latine o in volgare). Ogni regesto è altresì corredato di un apparato essenziale, ma sufficiente, di note esplicative.
[..]

SOMMARIO

Walter Haberstumpf
I marchesi di Monferrato e il Levante: regesti - addenda (secoli XII-XVI)

Luca Patria
Il matrimonio di Beatrice di Monferrato (1219) e i suoi diritti dotali sul Brianzonese (Hautes-Alpes, France)

Antonella Perin
Maestranze edili a Casale Monferrato all'inizio del XVI secolo. Un contributo per palazzo Gambera

Evasio Soraci
Materiali per una storia del paesaggio agrario nel Monferrato casalese: una interessante mappa nelfondo iconografico dell'Archivio Storico del Comune di Casale Monferrato

Recensioni e segnalazioni

Attività dell'Associazione 2007

Elenco dei Soci





aa.vv.

MONFERRATO ARTE E STORIA n. 19

editore ASS. CASALESE ARTE E STORIA
edizione 2007
pagine 104
formato 17x24
brossura
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

18.00 €
18.00 €

ISBN :
EAN :

 
©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com