motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
MUSICA E NUVOLE
Paolo Conte, le canzoni interpretate a fumetti
"Questi disegni raccontano storie in parte diverse dai testi delle canzoni. Tradurre in immagini le parole le trasforma, può arrivare a "tradirle". Ma è inevitabile quando si prova a illustrare la musica, a rappresentarne i colori perchè ogni canzone ha il suo colore..."

"Ecco cosa hanno fatto gli storybordisti di queste canzoni: gli hanno dato colore, come fossero registi"
Paolo Conte

Da Bartali ad Azzurro, Paolo Conte è l'autore di canzoni nate all'ombra del jazz e in questo volume viene interpretato da una serie di giovani fumettisti cresciuti a suon di rock, hip hop, new wave...
Nelle pagine di questa insolita graphic novel le atmosfere esotiche di Razmatazz o le fughe del Diavolo Rosso trovano interpretazioni inedite in cui musica, china e poesia si mescolano perfettamente sotto la sapiente regia di uno tra i più importanti disegnatori italiani: Gino Vercelli, matita di "Martin Mystère" e "Nathan Never".
144 tavole che tra chiaroscuri
tratteggiano alcune delle più belle
canzoni della musica italiana.

La prima canzone di Paolo Conte che è rimasta impressa nella mia testa è stata La topolino amaranto e poi via via molte altre ascoltate negli anni successivi. Le atmosfere da film in bianco e nero evocate dalla voce e dal pianoforte mi hanno fatto crescere la voglia di trasformarle in tavole a fumetti.
Attraverso l'esperienza di insegnante della Scuola di Fumetto di Asti e alla collaborazione degli allievi, questa idea ha potuto finalmente concretizzarsi. Con il sostegno dell'Amministrazione Comunale e di un editore che ha creduto nella validità del progetto, siamo partiti con la scelta delle canzoni da reinterpretare e curiosamente abbiamo scoperto che la notorietà non è stata un parametro fondamentale, ma piuttosto sono stati selezionati in base a un istintivo richiamo evocativo da chi magari ha più confidenza con il rap, il metal, o la new wave ma si è immerso nel mondo del cantautore astigiano.
Ognuno degli autori delle storie raccolte in queste pagine, è riuscito addirittura a trasformare il proprio stile di disegno in funzione dell'impronta da dare alla vicenda. Chi ha usato lo stile del fumetto franco/belga in Banali per poi applicare le linee dei manga giapponesi in Sparring partner, chi ha ammiccato al tratto di Hugo Pratt, chi ha rivisitato lo stile del fumetto anni '50 per La topolino amaranto o chi con la mezzatinta ha richiamato un certo noir cinematografico.
Due mondi così lontani come quello delle parole cantate e quello dei baloon che si sono incrociati per dare vita a un meraviglioso viaggio nel tempo alla ricerca della fiamma magica della Regina Luana.
Gino Vercelli
INDICE

Introduzione a cura di Gino Vercelli

ONDA SU ONDA di Stefano Bertolusso
LA TOPOLINO AMARANTO di Paola Salaspini
GENOVA PER NOI di Mattia Morando
BARTALI di Denis Aluffi
UOMO-CAMION di Matteo Davico
LA VERA MUSICA di Gino Vercelli
VIA CON ME di Silvia Serpi
UN'ALTRA VITA di Barbara Fantaguzzi
BOOGIE di Giulia Massaglia
PARIGI di Francesca Musso
VOLEVO FARE HEMINGWAY di Laura Monticelli
DIAVOLO ROSSO di Giulia Massaga
SPARRING PARTNER di Denis Aluffi
AGUAPLANO di Lucia Savardi
EDEN di Lorenzo Omedè
GONG-OH di Sergio Ponchione
UNA FACCIA IN PRESTITO di Evelina Forno
NON RIDERE di Elisa Mensi & Gino Vercelli
AZZURRO di Bianca Vercelli
ARCHITETTURE LONTANE di Elena Barberis


 
Gino Vercelli

MUSICA E NUVOLE

editore SCRITTURAPURA
edizione 2009
pagine 150
formato 21x27,5
plastificato con alette
tempo medio evasione ordine
2 giorni

18.00 €
13.5 €

ISBN : 978-88-89022-42-9
EAN : 9788889022429

 
©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com