motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
LA NAVE DI FIAMMIFERI

In un’epoca non ben precisata, in una località di mare non ben definita, un omicidio sconvolge il tranquillo scorrere della quotidianità.
A occuparsene è l’ispettore Gegè Marunzio, uomo introverso, pessimista nei confronti della vita, probabilmente influenzato dal lavoro che svolge.
Per fortuna che nel bar del porto, tappa obbligata delle sue peregrinazioni giornaliere, lo aspetta l’amico Ben, ufficiale di bordo senza imbarco, il quale, per blandire i suoi dubbi e per rallegrarlo, ogni volta gli racconta di sue mirabolanti avventure: ironiche, spassose, talvolta comiche al punto da sembrare inventate.
In questo gioco di realtà e finzione, intanto, si dipana il mistero dell’omicidio dell’Inglese, che diventa pretesto e scenario per le mille storie di Ben il marinaio.

Un romanzo divertente e delicato, dove colpisce la sensibilità dell’autrice nel raccontare una vicenda, ma soprattutto un’amicizia: quella di due uomini diversi e complementari, in cui il realismo crudo e passivo dell’uno si completa con la spensierata solarità dell’altro.

 

 

Hanno scritto:

Piero Femore, “La Repubblica” sabato 14 maggio 2005

“ Un’opera narrativa curiosa dove il romanzo sembra essere un artifizio letterario per poter raccontare avventure spassose e comiche. Chi le racconta è Ben, ufficiale di bordo senza imbarco. In un curioso gioco di realtà e finzione si sviluppa il mistero dell’omicidio dell’Inglese che dovrebbe essere la vera trama del romanzo, ma che diventa invece pretesto e scenario per le mille storie di Ben il marinaio, su cui sta indagando l’ispettore Marunzio, uomo introverso, pessimista nei confronti della vita, probabilmente influenzato dal lavoro che svolge.
Colpisce l’amicizia tra due uomini diversi e complementari in cui il crudo e passivo realismo dell’uno si completa con la spensierata solarità dell’altro. Quanto ci sia di vero nelle storie di Ben il marinaio non è importante ai fini dello sviluppo della storia. I racconti di Ben sono pieni di colori, di pirati e di mare, come quello dell’arrembaggio alla nave di Ben da parte di una banda di “piratasse” che poi si giocano il carico a Backgammon per una notte d’amore. E perdono.
Le storie di ben sono tutte così, senza alcuna possibilità di verifica, ma tutte consolatorie per l’ispettore Marunzio.”

INCIPIT

“La faccenda andava risolta immediatamente.
La faccenda era un tizio con le budella a penzoloni e qualche litro di sangue in giro. Litri? Forse non proprio litri. Ma a ogni modo abbastanza per dare l’impressione di qualcosa di fin troppo sanguinolento per l’ispettore Marunzio che, anima sensibile, pensò a quanto sarebbe stato più riposante se il sangue anziché rosso fosse stato di un bel verde smeraldo – secondo la teoria dei colori, quantomeno. Ma poi considerò: “Quanti delitti in più ci sarebbero stati? Quanti più casi non risolti? Non era forse tutto quel rosso che urgeva una risposta?”
L’arrivo dei colleghi della scientifica interruppe quei pensieri. Non che fosse un cinico, ma ogni volta reagiva alla vista di quelle scene truculente con osservazioni astratte che l’isolavano da contesti così violenti.
Finiti i rilievi l’ispettore si recò in commissariato. Poi, sbrigato ciò che doveva sbrigare, decise di prendersi una pausa prima di tornare a casa e andò da Rino. Il bar osteria era nella città vecchia, vicino a dove abitava, e lì ci trovò ben che leggeva il giornale.”

 





Cinzia Sesti

LA NAVE DI FIAMMIFERI

editore L'AMBARADAN
edizione 2005
pagine 224
formato 14x21
copertina plastificata con alette
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

15.50 €
15.50 €

ISBN : 88-89257-06-7
EAN :

 
©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com