motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
NOMI DI FAMIGLIA PIEMONTESI
Nomi di famiglia piemontesi

I nomi di famiglia - che noi diciamo comunemente cognomi - rispecchiano ovviamente l'uso linguistico dell'ambito locale nel quale sono prodotti e vengono usati.
L'istituzione moderna della registrazione anagrafica ha indotto la fissazione dei nomi in forma ufficiale, rigidamente conservati, in contrasto con le variazioni che potevano prodursi nella documentazione anteriore.
Inoltre la funzione indicativa dell'uso abituale ha allontanato dall'attenzione della maggior parte delle persone il significato che il nome può avere e le motivazioni che gli hanno dato origine.
Risulta tuttavia facile ridestare una personale curiosità vivace con le semplici domande: pensi che il tuo nome voglia dire qualcosa? e come e quando è iniziato?
In tempi recenti si sono moltiplicate le trattazioni che alle domande cercano di dare risposte secondo prospettive e modulazioni differenti: la bibliografia specializzata ne riempie pagine e pagine, anche per il solo ambito italiano.
Qui vogliamo proporre, in alcune serie di esempi, nomi di famiglia che denuncino in qualche modo una tipicità piemontese.

Intendiamo Piemonte nel senso moderno di Regione amministrativa, nei limiti territoriali attuali che comprendono subregioni di diverso uso linguistico.
Infatti accanto al torinese, detto per antonomasia 'piemontese' perché impostosi largamente a motivo del prestigio dell'antica città capitale, si affiancano come varietà il canavese, il biellese, a cui è connesso il valse-siano, il vercellese, che ha commistioni con il lombardo, il novarese e l'ossolano, che al lombardo si connettono, l'alesssandrino, che ha accolto influenze non soltanto lombarde ma anche emiliane e liguri, il monferrino, il langarolo, le parlate della fascia meridionale che risentono del ligure, infine, a completare lo sguardo sul territorio nel cerchio in senso orario, l'alto piemontese della pianura pedemontana a sud di Torino; inoltre, nelle valli dell'arco montano occidentale e settentrionale, al sud il provenzale alpino detto anche occitanico, al nord il francoprovenzale alpino e le parlate di ceppo germanico del gruppo Walser.
Il panorama linguistico è dunque complesso e di grande ricchezza: richiede molta attenzione nell'interpretazione dei dati ad evitare equivoci e fraintendimenti, che i riferimenti locali possono chiarire, mentre servono a illustrare le specificità.
[..]
INDICE

Nomi di famiglia piemontesi

Tratti linguistici

Il mondo dei cognomi piemontesi

Da L'Italia dei Cognomi

Repertorio alfabetico




Giuliano Gasca Queirazza S.J.

NOMI DI FAMIGLIA PIEMONTESI

editore CENTRO STUDI PIEMONTESI
edizione 2008
pagine 62
formato 17x24
brossura con alette
tempo medio evasione ordine
5 giorni

12.00 €
10.80 €

ISBN : 978-88-8262-142-1
EAN : 9788882621421

 
©1999-2022 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com