motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
NORD
Natura, luce, ghiacci, acqua,terra, foreste,flora, animali marini, orsi roditori

Il Nord, territorio ricco di foreste, di acqua, di splendidi paesaggi, di tradizioni ancora legate a quell'indissolubile rapporto quotidiano con la natura. Il Grande Nord, terra di mitiche conquiste ed esplorazioni, madre dei ghiacci, del gelo, regno dell'orso polare.
Due aree del mondo che diventano una sola nella coscienza collettiva, ma che sono distinte da tante e significative verità, prima tra tutte la presenza dell'uomo.
In questo volume si osservano con l'occhio dell'esploratore, del fotografo, e perché no, anche del turista, alcune delle situazioni e dei luoghi più interessanti racchiusi in quella linea convenzionale conosciuta come il Circolo Polare Artico. Si racconta, attraverso splendide immagini di grande formato, l'emozione derivante dall'ammirare i paesaggi infiniti, i giochi di luce fantastici, le enormi isole di ghiaccio galleggianti, senza dimenticare però le quotidiane difficoltà della vita per centinaia di specie animali - uomo compreso - capaci di adattarsi, grazie al corpo o alla mente, a condizioni apparentemente impossibili.
Un libro che è la storia di un altro mondo.


Un volume con più di 800 immagini selezionate in collaborazione con gli esperti dell'Associazione Grande Nord e con l'aiuto di diversi fotografi italiani e stranieri.
Una suddivisione semplice, su tre grandi capitoli (Natura, Animali, Uomini), arricchita da un testo divulgativo, costruito anche per chi non ha mai avuto occasione di conoscere quelle terre, ma nutre dentro di sè un profondo desiderio di spazi incontaminati.
Inoltre, a compendio, un doppio apparato didascalico che narra atraverso numerosi aneddoti la quotidianità di un'esperienza e descrive con precisione i luoghi rappresentati.



PREFAZIONE

L'artico nel suo complesso ha le linee classiche di un paesaggio desertico: sobrio, equilibrato, vastissimo, desertico. Tutto attorno, ghiacciai immmensi, aguzze cime di catene montuose danno una suggestione di austerità. A tutto ciò si aggiunge una luce solare che attraversa l'aria priva di pulviscolo, delineando colori con nitidezza eccezionale.
Ma ad osservarla con attenzione da vicino la tundra artica, apparentemente brulla, si schiudeall'improvviso come la corolla di un fiore e mostra un caleidoscopio di piccole macchie cromatiche.
Chiazza di rosso brillante, arancione, verde smeraldo in mezzo a bruni monotoni, ciuffi di lana di bue muschiato, avvolti ad un bottone viola di sassifraga, salici striscianti che fanno germogliare tenerissime e piccolissime foglie verdi. Anche questo è Artico.
L'Artide è un mondo per certi versi ancor oggi poco conosciuto e poco frequentato. Il Vecchio Mondo lo considerava come un luogo inaccessibile e spesso ne veniva evocato solo l'aspetto più tenebroso: remoti paesaggi spazzati da venti violentissimi, ghiaccio ovunque e con un clima tutt'altro che idilliaco. Per i teologi del settimo secolo questo era addirittura il regno dell'Anticristo.
[..]

INDICE

NATURA
LUCI
GHIACCI
ACQUA
TERRA
FORESTE
FLORA

ANIMALI
ANIMALI MARINI
ORSI
RODITORI
ERBIVORI
VOLPI CANI E LUPI
UCCELLI

UOMINI
GENTE
CACCIA E PESCA
TRASPORTI
VITA QUOTIDIANA
ABITAZIONI





Associazione Grande Nord

NORD

editore GRIBAUDO
edizione 2003
pagine 456
formato 25x25
cartonato con sovracoperta colori
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

35.00 €
35.00 €

ISBN : 88-8058-514-2
EAN : 9788880585145

©1999-2022 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com