motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
NUMERI AZZURRI
Formazioni, record, aneddoti, volti e risultati di 86 anni di storia del Calcio Napoli
Il Napoli raccontato risultato per risultato, formazione per formazione, numero per numero. Tutti i primati e i record della squadra azzurra e dei suoi protagonisti dal 1926 al 2012. Le schede fotografiche di tutti i giocatori che hanno indossato almeno una volta la maglia azzurra.
Le schede fotografiche di tutti gli allenatori che hanno guidato il Napoli nella sua storia. I titoli di giornale, gli aneddoti più accattivanti di ogni stagione sportiva. NUMERI AZZURRI è una raccolta statistica meticolosa e utile per appassionati e addetti ai lavori oltre che per tutti coloro che amano il Napoli.
1926-2012
LA PASSIONE DI UNA VITA

Per diventare tifoso del Napoli c'è voluta l'abnegazione di mio padre. Vivevamo a Milano (lui lavorava lì) e per strapparmi alle tentazioni dei compagni di scuola, tifosi delle squadre milanesi o ancor peggio della Juventus, effettuava su di me un vero e proprio lavaggio del cervello narrandomi le gesta dei vecchi campioni e mostrandomi la sua esultanza ai gol napoletani, raccontati via radio da Tutto il calcio, minuto per minuto. Oggi sono grato a lui per ciò, perchè tifare Napoli è una cosa fantastica, se fossi diventato del Milan o dell'Inter o della Juventus oggi sarei un tifoso, forse più vincente, ma sicuramente spento. Il mio bat-tesimo allo stadio fu un Napoli - Anderlecht semifinale di coppa delle coppe. Ero a Napoli dai nonni mi ci portò uno zio tifoso. Ero ancora piccolo (9 anni) e seguiì la partita distrattamente (c'era l'abitudine di seguire le gare in piedi) ma ho ancora memorizzato in me l'azione del gol di Bruscolotti ed il boato successivo (ero sulla gradinata proprio all'altezza del campo da dove "Pal e Fier" avrebbe scagliato il tiro de-cisivo). Un brivido che ti attraversa dentro e non puoi più dimenticare. A parte la radio, le foto del Guerin Sportivo, fedele lettore e collezionista da sempre, il Napoli lo vidi altre volte in quel di San Siro. Sempre in disfatta contro l'Inter. Non posso mai dimenticare un Inter- Napoli vista!!! sotto la nebbia con un freddo pungente, mio padre che mi teneva stretto per riscaldarmi.
Il gol vittoria nerazzurro di Facchetti non lo vedemmo, lo sentimmo con il passa parola sugli spalti. Diverso lo score delle gare giocate con il Milan. Ricordo la vittoria nell'anno della stella milanista (1978-79) con un gol di Majo. Andai a scuola in seconda media con la sciarpa azzurra al collo. Da ragazzino non era facile tifare a Milano il Napoli. Negli anni 80 ci trasferimmo a Roma e nella stagione del famoso scudetto perso per l'autogol di Ferrario andai per la prima volta all'Olimpico a vedere Roma-Napoli. Tribuna Montemario, ma metà stadio era completamente azzurro (c'era il gemellaggio allora, una stupenda festa di colori), l'esultanza al gol di Speggiorin che pareggia quello di Pruzzo chi se la dimentica. Poi via vai gli anni di Maradona. Il primo scudetto, ero militare, riuscì a seguire solo la mitica Napoli-Fiorentina che c'incoronò Campioni d'italia per la prima volta. Napoli-Lazio del 90 con gol di Baroni e la stupenda festa tra i vicoli di Napoli. Poi il declino, la serie B e la serie C seguiti distrattamente nella speranza di un rinascita che, oggi, speriamo De Laurentis ci regali nella sua interezza. Perchè questo libro? E' nato per curiosità Lo scorso anno perchè non riuscivo a collimare le statistiche che riguardavano i giocatori del Napoli visti tra i vari libri e i vari siti internet così ho deciso di recuperare tutti i dati per avere una mia visione certa. Ho seguito puntigliosamente tutti gli articoli dei giornali, tutte le statistiche e anche i contatti con i vecchi calciatori tramite facebook, esistono ancora un paio di dubbi relativi agli anni 30 (allora non c'erano i numeri dietro le magliette) visto che ogni cronista dei vari giornali alla fine raccontava la sua senza possibilità, a volte, di smentita. Ho sintetizzato le stagioni con i fatti più determinanti e tutta una serie di aneddoti tratti da articoli di giornale e soprattutto ho perso ore a far quadrare tutti i dati statistici e numerici della squadra e di tutti i giocatori. Buona lettura e sempre Forza Napoli.

Mario Improta




Mario Improta

NUMERI AZZURRI

editore FRILLI EDITORI
edizione 2012
pagine 336
formato 21x29,7
plastificato con alette
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

14.90 €
14.90 €

ISBN : 978-88-7563-790-3
EAN : 9788875637903

 
©1999-2022 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com