motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
OMBRELLIFERE
della Provincia di Cuneo
Si tratta di un libro che presenta un quadro esauriente della distribuzione delle specie appartenenti alla famiglia delle Apiaceae (ex Umbrellifeae) in provincia di Cuneo destinato a fare della divulgazione corretta ed a coprire esaurientemente guasta nicchia di conoscenze.
Questo libro è strutturato in modo da poter essere usato non soltanto come atlante di riferimento per il riconoscimento delle specie, ma anche per una piacevole lettura.
Ciascuna specie è accompagnata da una fotografia bella e illustrativa, dal nome botanico, dal nome o nomi comuni, da habitat, luogo e tempo di ritrovamento, attività biologica e uso in cucina.
INTRODUZIONE

Ombrellifere: generalità della famiglia

In base ai criteri morfologici tradizionali, la famiglia delle Ombrellifere [ora Apiaceae] appartiene all'ordine delle Apiales, in cui rientra anche la famiglia delle Araliaceae. Le Ombrellifere sono considerate come una entità cui appartengono piante erbacce originarie prevalentemente delle zone temperate, spontanee in zone altitudinali comprese fra 0 e 2000 m s.l.m.; le specie vegetali molto simili alle Ombrellifere, ma con habitus più lignificato, talvolta lianose e rampicanti, spontanee nelle zone tropicali, vengono raggruppate nella famiglia delle Araliacee (ad es. Panax ginseng, Araba spp, Hedera spp., Schefflera spp, ecc.), anche se comunque fra Ombrellifere ed Araliacee rimangono indubbi rapporti di affinità [Tonzig S., 1968].
Il moderno sistema di revisione della tassonomia vegetale si basa su parametri tratti dalla biologia molecolare : viene valutata la sequenza del DNA presente in 3 geni : due geni presenti sul DNA del cloroplasto ed un gene che codifica per i ribosomi [APG system 1998, APG II system 2003]. Selezionando tali parametri a scopo tassonomico, si ottengono risposte certe per quanto riguarda l'ordine delle Apiales, definito un ordine monofiletico. All'interno di questo, tuttavia, non è altrettanto netta la demarcazione fra la famiglia delle Ombrellifere e quella delle Araliacee.

Le Ombrellifere sono piante spontanee, ma alcune specie, essendo commestibili, vengono coltivate anche in modo intensivo. Economicamente le Ombrellifere sono infatti assai importanti come piante che forniscono alimenti accessori per i loro aromi che agiscono come stimolanti e correttori del sapore : ad es. carota, prezzemolo, anice, sedano, finocchio, cumino, ecc. Altre invece, come la cicuta, sono velenose.
[..]




Maria Laura Colombo - Riccardo Luciano

OMBRELLIFERE DELLA PROVINCIA DI CUNEO

editore ARABA FENICE
edizione 2007
pagine 246
formato 17x24
plastificato con alette
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

22.00 €
22.00 €

ISBN : 978-88-95853-00-0
EAN : 9788895853000

 
©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com