motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
PACKAGE DESIGN

EDIZIONE MULTILINGUA

ITALIANO
INGLESE
TEDESCO
FRANCESE
SPAGNOLO


Who has not suffered at the hands of the cruel malfunction of packaging, been a victim of the breakable tabs of plastic cases or the so-called easy-to-open Tetra Paks and the child-proof caps that are so secure that even parents are unable to open them? Despite their sometimes negative connotations, why do consumers love packaging so much that it has turned into one of the conditions of commercial success? In effect, beyond its logistic functions of protection, packaging is not only designed to seduce the client and lead him/her to choose a particular product, rather than another similar one, but also to become the extension of the brand and the values that this embodies. The product aside, it is the materials enclosing it, their abundance or absence, colors, shapes and opening techniques that the consumer will approve. An arduous task for designers who, nevertheless, with the development of new materials, techniques and ecological awakening, are dedicated to making the practical beautiful and the beautiful practical, and seek new formulas of durability, adaptability and the economic and ecologic viability of packaging. The 116 examples chosen for Package Design take into consideration criteria such as function, optimizing transport and storage, the esthetic aspect and environmental-friendliness. Some of the projects presented are already commercialized, while others were created within the framework of a competition or a course. Regardless, all projects, be they minimalist or playful, have the same will to resolve the equation of the function of packaging versus the identity of the product it contains in the most original way possible.
Chi non ha sperimentato almeno una volta perversi effetti del packaging? Chi non è stato vittima delle linguette del cellofan che si rompono, del così detto apri facile dei tetrapak, dei tappi così sicuri che пé i bambini né i genitori sono capaci di aprirli? Dopo tutte le seccature che ci ha causato, come è possibile che il packaging sia così apprezzato dai consumatori tanto da diventare uno dei fattori che determinano il successo commerciale di un prodotto? Il fatto è che, al di là della funzione di protezione, la confezione non solo serve a sedurre il cliente e indirizzarlo verso la scelta di un articolo anziché di un altro, ma diviene a sua volta parte della marca e dei valori che essa rappresenta. Oltre al prodotto, è necessario che anche i materiali che lo avvolgono, la loro abbondanza o la loro assenza, il loro colore, la loro forma e i sistemi di apertura, attraggano il consumatore. Un compito difficile per designer che, tra lo sviluppo di nuovi materiali e di nuove tecniche e l'applicazione di misure volte a proteggere l'ambiente, si affannano a trasformare ciò che è pratico in bello e ciò che è bello in pratico, in cerca di nuove formule che garantiscano una maggior durata, la polivalenza, la viabilità economica e la sostenibilità есologica delle confezioni.
I 116 esempi che compongono Package Design sono stati selezionati tenendo conto di criteri quali la funzionalità, l'ottimizzazione per il trasporto e lo stoccaggio, la presenza estetiса e il rispetto per l'ambiente. Alcuni dei progetti che qui si presentano sono già in commercio, altri, invece, sono stati concepiti nel contesto di concorsi o studi, ma tutti, siano essi minimalisti o ludici, hanno in comune la stessa volontà di risolvere nel modo più originale possibile il problema di sposare la funzionalità della confezione con l'identità del prodotto che essa contiene.




aa.vv.

PACKAGE DESIGN

editore DAAB
edizione 2008
pagine 384
formato 18x23
hardcover
tempo medio evasione ordine
5 giorni

25.00 €
16.00 €

ISBN : 978-3-937718-59-0
EAN : 9783937718590

 
©1999-2020 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com