motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
PAESAGGI
Landscapes

EDIZIONE BILINGUE

ITALIANO
INGLESE

Due grandi della fotografia italiana che hanno fatto scuola in tutto il mondo, si confrontano su uno dei temi più classici della fotografia: il paesaggio.
In un ipotetico dialogo a due voci, gli artisti si scambiano il proprio modo di lavorare e regalano al lettore un eccezionale volume fotografico.

La fotografia come astrattismo
Ho accettato con molto piacere la proposta di scrivere una breve introduzione a questo libro. Seguo da anni l'attività di Franco Fontana e Mario Giacomelli, e la osservo con l'interesse e l'apprezzamento dovuti a due operatori che dell'obbiettivo si servono come mezzo di espressioni d'arte assai spesso ammirevoli.
Nel caso presente va sottolineata l'identità tematica delle immagini: Fontana e giacomelli prendono come spunto di partenza il Paesaggio, cioè l'ambiente entro il quale tutti noi viviamo. L'alternarsi delle due personalità si riconosce nell'uno, Fontana, per il colore, nell'altro, Giacomelli, per il bianco e nero; e in questa trama si succedono incessantemente soluzioni formali che sollecitano richiami su molti aspetti della pittura degli ultimi decenni. Sono tuttora incuriosito dal rapporto che scaturisce tra quadro e fotografia: tuttavia, sarebbe un facile e futile esercizio riconoscere ed enumerare i nomi dei pittori, europei ed americani, che vengono evocati, il problema è un altro: Fontana e Giacomelli sono al seguito di quella pittura, il loro è un gioco di imitazione? Oppure essi significano un passato in avanti rispetto ad essa? Credo che queste, spesso stupende, immagini costituiscono un fatto nuovo: La fotografia si cala qui nel tessuto dell'Astrattismo, declinandolo verso nuovi valori espressivi, più umani, che nel Fontana si schiudono all'ottimismo ed alla contemplazione, mentre in Giacomelli hanno sapori cupi, persino funerei.
Ma accenti del genere non sono forse già impliciti nella precedente produzione dei due Autori? Non credo sia lecito giudicare, o anche soltanto leggere, la raccolta di queste pagine senza tenere presenti i capitoli anteriori di questi sensibilissimi fotografi: il loro timbro psicologico e la loro apertura mentale non subiscono deviazioni e fratture.
Piuttosto, insistere su di una unica scelta tematica, ripetendola e riproponendola sotto varie angolazioni, riscoprendola in aspetti inattesi con incessanti declinazioni di piani, linee e colori: questo è un' atteggiamento che può scaturire da moventi assai diversi. [..]





Franco Fontana - Mario Giacomelli

PAESAGGI

editore GRIBAUDO
edizione 2003
pagine 176
formato 29x27
cartonato con sovracoperta colori
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

30.00 €
30.00 €

ISBN : 88-8058-462-6
EAN : 9788880584629

©1999-2022 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com