motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
PALCOSCENICO DI RICORDI
Bra, Politeama Boglione
 
Nel duemila il Politeama compirà cento anni. Un secolo, a ben pensarci, è un periodo di tempo abbastanza breve: nonostante ciò, i cento anni di questo Teatro sono stati importanti per la nostra città. Basta esplorare la memoria storica braidese - con il rigore e con la passione di Cetta Bernardo, in questo libro - per comprendere come il Politeama Boglione sia stato una componente vitale della comunità e uno strumento indispensabile per la sua crescita culturale.
In un secolo, infatti, molte sono state le rappresentazioni di opere liriche e di prosa, molti grandi artisti hanno calcato le sue scene: Salvo Randone, Tino Buazzelli, Giulio Boselli, Tino Carraro, Gianni Santuccio, solo per fare dei nomi. E non va dimenticata la vocazione locale di questo teatro, che ha ospitato le recite di tante compagnie teatrali dialettali, a Bra sempre numerose e vivaci.
Anche la diffusione del cinema è passata attraverso questa sala: qui sono nate le rassegne cinematografiche cittadine, che nel tempo si sono affermate per la qualità ed intelligenza di proposte e che qui devono tornare a svolgersi.
Certo la storia del Politeama Boglione è anche storia di polemiche (fin dall'inizio della sua costruzione), di interventi discussi, di radicali trasformazioni delle sue strutture interne. Purtroppo è anche la storia di una forzata chiusura che si protrae da oltre un decennio, imposta dallainadeguatezza di alcune parti dell'edificio e degli impianti alle norme di sicurezza.
L'Amministrazione Comunale sa quando i braidesi siano legati al loro teatro e ravvisa nell'inizio dei lavoratori di restauro uno dei suoi obbiettivi più ambiziosi.
Per questa ragione, ho accolto con sollecitudine la proposta del Comitato per il restauro del Politeama di bandire un concorso di idee per un progetto di ripristino ed è pronta a passare dalle parole ai fatti. Ma è evidente che un'operazione così impegnativa renderà necessario l'intervento di altri enti, pubblici e privati, e dovrà consultare sulla partecipazione attiva della cittadinanza, che già per altre iniziative ha dato prova di sapersi mobilitare.
La pubblicazione del libro di Cetta Bernardo ha anche lo scopo di far nascere attorno a questa avventura il sostegno della città che, attraverso il completo recupero del Teatro, confermerà la propria, originale vocazione culturale.
Possa dunque il ricordo della gloria passata del Politeama incitare i braidesi a fare sì che per il loro Teatro, compiuti i cento anni, alla svolta di un nuovo secolo, sia riservato un futuro altrettanto glorioso.

FRANCESCO GUIDA
sindaco di BRA

INDICE

La donna è mobile, qual piuma al vento...

Storia di unteatro mancato

Theatra Sabaudiae

Un teatro fallito: il Medoni-Sorba

Preludi alla scena: caffè e teatrini

Un lascito "rivoluzionario"

Vicissitudini di un progetto

"Il paese dei campanelli": l'opera e l'operetta

"Balli in maschera"
Carnevali d'antan: bianchi, rossi e gialli

Un repertorio "variatissimo": drammi, farse, commedie in italiano e dialetto

Maschere di regime: il ventennio fascista

La "gloriosa"
Filodrammatica braidese

Antonio Gandino ed Eugenio Scalarandis: poeti prestati al teatro

Ripresa e metamorfosi: il dopoguerra

Fra ricordi e speranze

APPENDICE
La vertenza Comune-Sorba
Circolo filodrammatico e filarmonico braidese
Il teatro secondo le intenzioni del progettista, arch. Achille Sfondrini
Schema Regolamento Politeama
Perizia di stima di oggetti
Possibile sistemazione del teatro
La Filodrammatica

Bibliografia







Cetta Bernardo

PALCOSCENICO DI RICORDI

editore L'ARTISTICA
edizione 1996
pagine 254
formato 17x24
legatura in brossura
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

21.00 €
21.00 €

ISBN :
EAN :

©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com