motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Alcune proposte
CESARE PAVESE E IL MITO DELL'ADOLESCENZA
L'infanzia, irripetibile paradigma di conoscenze sempre recuperabili alla coscienza tramite la memoria; la "scoperta" del sesso come esperienza traumatica del fanciullo in un mondo di adulti; la donna quale simbolo di "peccato" e l'inconscio rifiuto dell'adolescente di crescere, di diventare adulto; l'ossessiva ricerca della perduta immagine paterna come miraggio di conseguibile maturità. E ancora: il carcere, il confino, l'illusione dell'impegno politico, gli echi delle scoperte dell'etnologia e della psicoanalisi, le influenze della metodologia vichiana, la teoria del mito, il mistero della donna, la dannazione del lavoro, il destino, le Langhe, il nòtos, l'amara, sconsolata consapevolezza dell'impossibile maturità, la morte...
Avvalendosi di alcuni documenti venuti alla luce e delle più recenti acquisizioni della critica, il libro ripercorre - attraverso il rigoroso riscontro dei testi pavesiani e da angolo prospettico tutto particolare - l'appassionante itinerario creativo e umano di uno dei più significativi scrittori del Novecento.



Avvertenza

Il presente volume riprende il testo del saggio con lo stesso titolo, pubblicato dal "Laboratorio delle Arti" di Milano, nel 1973, in poche copie presto esaurite.
Pur rimanendone immutata l'impostazione, sono state approfondite le tematiche, puntualizzate le varie questioni, e sono stati riscritti, ampliati e aumentati i capitoli; anche la nota biografica e la bibliografia sono state rivedute e aggiornate. Sicchè, questo ora presentato dalle "Edizioni dell'Orso", può considerarsi, sotto ogni profilo, un libro sostanzialmente nuovo.

INDICE

I - Figure di adolescenti in Lavorare stanca: la fuga, la scoperta del sesso

II - Il mito dell'adolescenza nei racconti di Feria d'agosto

III - Dell'infanzia, dell'adolescenza, d'altro

IV - L'adolescente di fronte all'"impegno"

V - Il ritorno alla "Madre": la discesa nel regno dei morti

Notizie sulla vita e le opere
Le opere e le traduzioni
Nota bibliografica






Franco Pappalardo La Rosa

CESARE PAVESE E IL MITO DELL'ADOLESCENZA

editore DELL'ORSO
edizione 2003
pagine 176
formato 17x24
brossura
tempo medio evasione ordine
2 giorni

16.00 €
16 €

ISBN : 88-7694-223-8
EAN :

©1999-2017 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com