motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
PELLIZZARI E BENZO
il sentimento tra naturalismo del paesaggio e ritratti pittorici
Non è difficile osservare come Cassine si stia sempre più affermando come centro turistico e culturale, una terra operosa che per virtù e passione del conoscere e del fare ha la volontà di affermarsi anche con i valori della cultura, valori non del tutto surrogabili per chi non li pos-siede. Qui i valori ci sono, lo dimostra l'interesse che Amministrazione Comunale sta ponendo nei confronti di varie iniziative ed istituzioni, quali il l'Istituto Civico per la ricostruzione del Co-stume Storico, il Festival di Danza Antica, la Festa Medioevale, i Concerti del Corpo Bandistico, il Premio di pittura "II Cucchiello", le Notti di Note e così molte altri iniziative e pubblicazioni librarie.
In questo senso si realizzano mostre di arte contemporanea e si sta valorizzando il patrimonio storico ed artistico. Proprio recentemente è stato approvato l'ultimo lotto di interventi per la realizzazione del Museo di Arte Sacra di San Francesco "Paola Benzo Dapino".
La pittura degli artisti cassinesi Pellizzari e Benzo, è un'altra occasione per mettere in risalto il nostro patrimonio artistico, in questo caso di collezioni private.
Voluta dall'Assessore alla Cultura Sergio Arditi, che ne ha curato la realizzazione e il catalogo, la mostra offre la possibilità di osservare opere inedite di pittura tra il 1860 e il 1943, realiz-zate da pittori di alte qualità artistiche che per la prima volta vengono esposte in pubblico. Fe-licissimi e grati per la possibilità che ci è offerta dai proprietari delle opere, si ringraziano: Antonietta Clara di Gropello Gazzola con il marito Gustavo di Gropello, i coniugi Carlo e Ste-fania Dapino con Franco e Alessandra Dapino, Tino e Marco Porzio.
La realizzazione della mostra è stata possibile per il contributo della Regione Piemonte nel-l'ambito del progetto Cassine: Terra di Storia - Storia di Terra.
La poetica di questi autori, di origine cassinese, che qui vissero per lunghi anni, si è orientata sui luoghi sia di Cassine che di Alessandria e altre località piemontesi e ci fanno sentire fieri di essere loro concittadini, Francesco Pellizzari fu per alcuni anni anche Sindaco del nostro Co-mune.

Il Sindaco
Roberto Gotta


Il Comune di Cassine, dal 2005, con il progetto "Cassine: Terra di Storia - Storia di Terra" ha inteso uniformare le attività di promozione turistica legate al patrimonio culturale ed artistico del paese.
L'iniziativa si integra con l'istituzione del centro studi "Civico Istituto per la Ricostruzione Storica delle Arti e dei Costumi - Cassine" che in collaborazione con la cattedra di "Storia della danza e del mimo" dell'Università degli Studi di Torino (DAMS) organizza corsi di ricostruzione della danza ed il Festival di Danza Antica che a sua volta affianca la tradizionale rievocazione storica "Festa medioevale di Cassine" organizzata dall'Associazione ARCA Grup di Cassine. Il progetto, sin dalla sua nascita, ha trovato il patrocinio ed il sostegno della Regione Piemonte che ha consentito, tra l'altro, la pubblicazione di una guida turistica che rappresenta un importante veicolo promozionale attraverso un'equilibrata sintesi degli aspetti culturali e turistici del territorio.
Nell'ambito delle attività si è riusciti a programmare l'apertura e la visita della chiesa di San Francesco (sec.Xlll - XIV), riproponendo il monumento anche come sede di mostre d'arte in previsione della futura integrazione con il Museo di Arte Sacra di San Francesco "Paola Benzo Dapino" in fase di realizzazione.
La mostra che presentiamo si inserisce a pieno titolo tra le iniziative del progetto riguardando tre artisti Cassinesi che ci accompagnano tra la metà dell'Ottocento ed il Novecento riportandoci quindi al periodo in cui la Nazione riunita nel Regno d'Italia raggiungeva l'auspicata Unità di cui ci stiamo apprestando a celebrare il 150° anniversario.
Un periodo storico di cui rimane vasta documentazione conservata nell'archivio storico comunale nonché con un forte legame tra l'Amministrazione Civica e la Casa Reale testimoniata, in particolare, dai verbali, pubblicazioni e fotografie svolte in occasione della scomparsa di S.M. Umberto I, ucciso nell'attentato a Monza il 29 luglio 1900.
Il Comune di Cassine partecipa inoltre all'iniziativa "Itinerari d'arte in Piemonte", circuito d'eccellenza realizzato con l'obiettivo di valorizzare il patrimonio storico, artistico e monumentale del Piemonte curato dall'Assessorato alla Cultura della Regione.

L'Assessore al Turismo
Giampiero Cassero
INDICE

Presentazione del Sindaco

Presentazione dell'Assessore al Turismo

Francesco Pellizzari, nota biografia Gustavo di Gropello

Giulia Pellizzari, nota biografia Gustavo di Gropello

Guglielmo Benzo, nota biografia Franco Dapino

Pellizzari e Benzo, la pittura svelata Sergio Arditi

Le opere

Catalogo delle opere esposte

Opere non esposte




Sergio Arditi

PELLIZZARI E BENZO

editore IMPRESSIONI GRAFICHE
edizione 2009
pagine 96
formato 20x20
brossura
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

10.00 €
10.00 €

ISBN : 978-88-6195-023-8
EAN : 9788861950238

 
©1999-2022 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com