motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
LA PERFETTA E PERPETUA VERGINITA' DI MARIA

“ Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa, perché Colui che è in Lei è stato concepito è opera dello Spirito Santo...”
(Matteo 1,20)

Maria:” Come potrà avvenire questo, se io non conosco uomo?”
(Luca 1,34)

Questo breve tracciato vuole essere non una monografia per specialisti, i quali non ne hanno bisogno, bensì un contributo storico-dottrinale utile ai parroci, ai professori di religione, ai catechisti ed al cattolico che vuole essere più consapevole della sua fede.

PRESENTAZIONE


La chiesa cristiana si prepara a celebrare il duemillesimo anniversario della nascita del suo Fondatore: il maestro divino che ha impresso una svolta decisiva alla storia dell'umanità e che continua a esercitare il suo grande influsso nei popoli e negli individui.
Di lui conosciamo con certezza i sublimi insegnamenti di amore, i prodigi di bontà a favore dei sofferenti, l'immolazione volontaria per la redenzione umana, il glorioso trionfo dopo la morte.
I suoi immediati discepoli ce ne hanno lasciato le più valide testimonianze.
Non ci hanno certo riferito i singoli avvenimenti della sua vita terrena in maniera cronachistica, ma ci hanno esposto con assoluta fedeltà tutti quei fatti che stanno alla base della sua sovrumana Personalità: quel che ci hanno detto del Verbo della vita, Salvatore trascendente dell'umanità, corrisponde esattamente a quel che "hanno udito. veduto, constatato di presenza" (1 Gv. 1,1-3).
Tra le realtà che essi hanno chiaramente affermato ci sono quelle riguardanti il modo mirabile della sua dipartita da questa terra e quello sorprendente della sua venuta nel mondo.
Il primo ci è descritto negli ultimi tratti dei 4 Vangeli e in vari brani degli Atti e delle lettere apostoliche. quando ci presentano le apparizioni del Signore risorto con le doti di penetrabilità dei corpi, di ubiquità. di impassibilità.
Il secondo. nei primi capitoli dei Vangeli e in alcuni versi delle epistole paoline, in cui ci si prospetta la sua concezione verginale a opera dell'onnipotenza divina, la preservazione della verginità della SS.ma Madre dopo il parto e velatamente, anche nel parto... Come per proclamare la perfetta umanità del nostro Redentore nella sua derivazione reale dalla stirpe umana e nella sua passibilità corporale, ma insieme la sua sovrumana trascendenza nell'inderogabile vitalità divina e nel sorpasso delle comuni leggi della natività terrena.
[..]

INDICE

Parte prima

1° capitolo

Concezione Verginale. verità di fede cattolica rivelata e definita almeno in "modo equipollente" e. almeno "probabilius", ex cathedra

2° capitolo
La verginità nel parto

3° capitolo
La verginità dopo il parto

4° capitolo
Sinodo Lateranense del 649
Definizione dogmatica della perfetta e perpetua verginità di Maria
nella concezione, nel parto e dopo il parto

5° capitolo
Dopo il Sinodo Lateranense del 649

Parte seconda

6° capitolo

La verginità perfetta e perpetua di Maria, oggi.
Verità certa e stabile, anche se contestata

7° capitolo
Prospettiva globale e personalistica

8° capitolo
Alcuni chiarimenti finali




Sac. Orazio Natale

LA PERFETTA E PERPETUA VERGINITA' DI MARIA

editore EDITORIALE EUROPEA
edizione 2000
pagine 200
formato 15x21
brossura
tempo medio evasione ordine
6 giorni

13.00 €
9.70 €

ISBN :
EAN :

 
©1999-2022 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com