motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
150 PERSONAGGI DEL RISORGIMENTO ITALIANO IN PROVINCIA DI TORINO
Una storia corale, dove una volta tanto
non è il coro che conta, ma i singoli protagonisti.


La Provincia di Torino promuovendo questa ricerca su protagonisti del Risorgimento nati nel nostro territorio ha voluto compiere un'operazione di recupero della memoria storica, individuale e locale, che di proposito vede la luce in concomitanza con il 150° anniversario dell'Unità d'Italia.
Ricordare e riproporre all'attenzione personaggi, a volte minori, che hanno dedicato la loro esistenza alla realizzazione nazionale non deve essere inteso come un semplice anche se interessante lavoro archivistico, ma come intenzione di documentare quanti - e non furono pochi - fra Torino e dintorni fecero proprio l'ideale di un'Italia finalmente unita e con le loro forze e il credo politico agirono per raggiungere, magari attraverso strade diverse, quest'obiettivo.
Questo libro non è quindi celebrazione della memoria fine a se stessa di questa o quella figura delineata citando il luogo di nascita, quanto piuttosto testimonianza di come furono articolati il pensiero e l'azione comune, la mentalità dell'epoca risorgimentale, che in senso positivo travolse le esistenze di diverse generazioni e le condizionò, nel bene e nel male.

150 uomini e luoghi del Risorgimento
in Provincia di Torino


Questo volume raccoglie, con una scelta evocativa e simbolica, 150 biografie di personaggi legati a luoghi dell'attuale Provincia di Torino. Nella raccolta dei profili si è volutamente escluso di puntare l'attenzione su Torino, mentre si è dato ampio risalto a personaggi che nacquero, vissero o morirono in altri centri "minori" di quel territorio che oggi, attraverso l'unità amministrativa della Provincia, presenta omogeneità economica, culturale e sociale. Tale scelta è stata operata partendo dalla considerazione storiografica che sul capoluogo la bibliografia, già abbondante, appare meglio conosciuta, al punto da produrre la sensazione che non vi sia stato un Risorgimento fuori dal perimetro della prima capitale d'Italia. Per mitigare questa impressione e per ridare dignità e visibilità a componenti meno celebri (e meno celebrate, ma non per questo meno significative) del movimento risorgimentale, sono stati tralasciati i ritratti degli attori primari, a tutto vantaggio di molte figure che, per aver lasciato tracce non sempre cospicue della loro esistenza e della loro partecipazione al processo unitario, sono risultate complessivamente poco studiate. Alcune schede tematiche completano la rassegna biografica, segnalando, in appositi box, il deposito di memoria storica consegnato a luoghi, ambienti o edifici particolari legati, in senso lato, al Risorgimento, qui inteso come quella lunga stagione dell'Ottocento, che va dai moti costituzionali degli anni Venti all'età post-unitaria nell'Italia liberale.
In questo ampio arco temporale maturò la creazione delle province, la cui vicenda trova nelle stesse date dell'unificazione nazionale momenti importanti dal punto di vista della trasformazione istituzionale. L'attuale Provincia (ridimensionata geograficamente solo nel XX secolo dal distacco di Aosta) può far risalire, infatti, la propria genesi al 1859, quando le antiche province di Pinerolo, Ivrea e Susa, abolite e declassate a circondari, furono accorpate a Torino.
[..]
INDICE

Prefazione, di Ugo Perone e Antonio Saitta
150 uomini e luoghi del Risorgimento in Provincia di Torino,
a cura del Laboratorio di Studi Storici sul Piemonte e gli Stati Sabaudi

Abbreviazioni usate nella bibliografia

Inizio schede personaggi

Assedio di Gaeta
La seconda guerra d'indipendenza
Pinerolo
Brusasco
Santena
Chieri
La prima guerra d'indipendenza
Fenestrelle. Il forte
La terza guerra d'indipendenza
Agliè
Venaria
Il Traforo del Frejus (Bardonecchia)
Campagne garibaldine e spedizione dei Mille
Viù
I carbonari a Vico Canavese
Torre Pellice
Moncalieri
Bricherasio
Collegno
I moti del 1821

Elenco delle località della Provincia di Torino citate

Bibliografia

La Biblioteca di Storia e Cultura del Piemonte "G. Grosso"

Crediti fotografici

Indice dei personaggi in ordine alfabetico




aa.vv.

150 PERSONAGGI DEL RISORGIMENTO ITALIANO

editore DANIELA PIAZZA
edizione 2011
pagine 320
formato 17x24
brossura con alette
tempo medio evasione ordine
2 giorni

20.00 €
17.00 €

ISBN : 978-88-7889-255-2
EAN : 9788878892552

 
©1999-2021 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com