motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Catalogo 2014 - Periodici
PIEMONTE
Le feste religiose, le manifestazioni tradizionali e le rievocazioni storiche
Alla scoperta di tutte le feste e di tutte le manifestazioni che da lungo tempo costituiscono il folclore e la tradizione in Piemonte.
Una importante trilogia di volumi dove a fianco di stupende fotografie a colori, spesso a piena pagina, viene proposto un'importante testo che racconta e spiega tutto ciò che ruota intorno a questi eventi, dove tradizioni popolari e religiose sono alla base di una parte fondamentale della cultura e delle tradizioni che da sempre si tramandano di generazione in generazione.




Volume primo
ed.1996
TORINO E PROVINCIA
fotografie Franco Sacconier
testo Dino Garino
Volume secondo
ed.1997
CUNEO ASTI ALESSANDRIA
fotografie Franco Sacconier
testo Dino Garino
Volume terzo
ed.1999
VERCELLI NOVARA BIELLA VERBANO CUSIO OSSOLA
fotografie Franco Sacconier
testo Massimo Centini

Se v'è un'essenza dell'uomo piemontese in quanto tale, una cifra di appartenenza culturale nel senso antropologico del termine, tale da poter essere oggi considerata una vera e propria categoria interpretativa del carattere distintivo della piemontesità, questa è quella che scaturisce - anzi prorompe - dalla particolare intensità di sentimento e dell'alta liricità per mezzo della quale si realizza una forte potenza drammatica. In una parola, dalla passione che anima nel corso dell'anno le innumerevoli manifestazioni popolari locali legate legate alla fede religiosa, a tradizioni secolari ed alla grande e piccola storia.
Manifestazioni tutte che, con il loro indubbio ravvivarsi negli ultimi decenni e nel dare un presente via via sempre più partecipato al passato, la dicono lunga sul bisogno di un ritorno alle pagine remote della vicenda umana degli avi da parte dei piemontesi di antico ceppo.
Nè ha da fare meraviglia il constatare come anche i piemontesi di più o meno recente insediamento e acclimatazione - e sappiamo quale grandioso contributo d'opere abbiano apportato al processo di sviluppo industriale del Piemonte nell'ultimo mezzo secolo le genti qui venute a stabilirsi dalle altre regioni d'Italia - partecipino con entusiasmo alle manifestazioni popolari locali della loro nuova patria d'adozione, sovente perfino impegnandosi fattivamente in prima persona. Questo perchè per quanti indistintamente vivono un territorio respirandone l'aura delle vestigia, il primo moto costruttivo e creatore del presente e del futuro, ovverosia del nuovo, è proprio la pietas verso ciò che è stata la vita formata, la civiltà, frutto di secoli d'umana ingegnosità e d'umana pena.
Nei più o meno ampi spazi concessi al ritualismo locale d'antico retaggio nelle feste religiose (per non dire delle molte di queste feste per le quali il localismo rimane l'elemento fondamentale della loro continuità, dopo esserne stato, magari a distanza di secoli, ragione singolarmente originaria) c'è il fondo dell'uomo che riceve connotazioni indelebili dalla terra che calpesta. Basta una disadorna cappella solitaria nella brughiera o tra le vigne (se appena aureolata d'antica meraviglia tramandata per generazioni sul filo di una memoria che qua e là può perfino giungere a mostrarsi incline alla fiaba) ad attrarre la gente arricchita da un eccezionale calore di vita, nei suoi giorni stampati indelebilmente nel calendario locale.
[..]






Franco Sacconier - Dino Garino

PIEMONTE - LE FESTE vol. 1

editore PRIULI & VERLUCCA
edizione 1996
pagine 148
formato 24,5x33,5
cartonato con sovracoperta plastificata a colori
tempo medio evasione ordine
2 giorni

49.50 €
25 €

ISBN : 88-8068-056-0
EAN :

©1999-2014 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com