motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
PINOCCHIO IN ARTE MAGO

Nella fiaba più amata, si svelano i misteri dell'astrologia, dei tarocchi, della cabala, creando un vero e proprio viaggio iniziatico.

Questo libro riunisce la ricerca nell'ambito esoterico, applicata alla fiaba di Pinocchio. Nessun particolare viene dimenticato, partendo dall'aspetto psicologico, a quello legato al magico mondo dei tarocchi, ove ogni lamina si abbina ai passi salienti della celebre fiaba.
L'interpretazione alchemica svela, nel racconto, una serie di misteriose coincidenze, legate anche al cammino esoterico della Massoneria. Non viene tralasciata l'analisi astrologica, né quella che vede Pinocchio come simbolo lunare.
Per concludere, appaiono argomenti assolutamente nuovi, ovvero l'interpretazione cabalistica e numerologica della storia e quella legata all'antico e magico alfabeto runico.


PREFAZIONE


Tracciare un contorno esoterico alla figura di Pinocchio - nella fiaba di Collodi - significa profanare un sogno. Vuole dire dissolvere l'icona più amata dell'infanzia, per recuperarne i contenuti più intimi, manifestare le parti nascoste e legarle insieme col il filo rosso della magia, che regna sovrana in ogni percorso umano. in ogni cammino teso ad esaltare la conquista della luce. Se l'uomo ha sempre cercato la perfezione e la conoscenza, ha anche sentito l'esigenza di rivelare questa ricerca attraverso allegorie e metafore, portando a concentrare la visione mentale, con spinta centripeta, fino al raggiungimento del significato occulto.
Tutta la natura è ricca di metafore, che sono prese in considerazione per il fatto che un simbolo fornito dalla natura richiama una funzione vitale che, a sua volta, sottintende una potenza, una causa invisibile, che il ricercatore devo conoscere, o meglio, ri-conoscere ed assaporare.
Così, di fronte al linguaggio muto dei simboli, occorre sacrificare l'immagine visibile, bruciare l'icona, depauperandola delle sovrastrutture, per renderla nuda visione dell'essenza, lato nascosto di una verità approvata.
Nella cultura ebraica questo processo di dissolvimento è insito nella natura delle parole, che sono composte da lettere il cui significato va oltre il valore fonetico, e si esprime - per ogni segno grafico - nella consapevolezza, nella spezialità e nella temporalità, facendole vibrare di energie cosmiche, connesse ai numeri. L'alchimista, invece, usa il fornello per sciogliere la materia e recuperare l'anima del metallo da trasformare in oro, per poi coagulare di nuovo il composto, divenuto immortale.

Pinocchio si è già guadagnato l'immortalità di fiaba tra le più amate dai bambini, la ricerca di questo testo tenderà quindi a specificarne i contenuti magici, che lo proiettano nel novero delle opere più articolate da un punto di vista simbolico, favorendo una rilettura della storia del famoso burattino.

Monia Perulli
Direttore Editoriale

INDICE

Prefazione

C'era una volta...

La storia di Pinocchio

Pinocchio...in arte mago

Pinocchio e la psicologia

Pinocchio e il magico mondo dei tarocchi

Pinocchio alchimista

Pinocchio massone

Pinocchio e l'astrologia

Pinocchio, figlio della luna

Pinocchio, il misticismo e la cabala

I numeri di Pinocchio

Pinocchio, le rune e il mondo nordico

Bibliografia essenziale






Morena Poltronieri - Ernesto Fazioli

PINOCCHIO IN ARTE MAGO

editore HERMATENA
edizione 2003
pagine 118
formato 15x21
brossura
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

13.00 €
13.00 €

ISBN : 88-88437-09-6
EAN :

©1999-2019 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com