motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
IL NOSTRO PITTORE ALIBERTI
La conoscenza delle opere e degli artisti che, nel corso dei secoli, hanno contribuito a costituire il nostro patrimonio artistico, è uno degli scopi che caratterizzano l'attività degli "Amici dei Musei e dell'Archivio Storico". Per questo motivo, nel dicembre 2000, a pochi mesi dalla nascita del sodalizio, è maturata l'idea di dedicare un convegno alla figura di Giovanni Carlo Aliberti, artista che in passato ebbe fama di "celebre pittore" e le cui opere, spesso dimenticate nel buio di una cappella o in condizioni di grande degrado, attendono una giusta rivalutazione.
Verso la fine del Seicento, Asti attraversò un periodo di grande trasformazione architettonica: la presenza in città di un'antica aristocrazia e di una borghesia intraprendente, accanto a ingenti patrimoni ecclesiastici, favorì l'arrivo di scultori, pittori ed architetti, che si avvicendarono nei diversi cantieri cittadini. L'Aliberti, spesso in collaborazione con altri artisti, legò il suo nome ad importanti cicli decorativi nelle chiese più importanti della città, tra cui la Cattedrale e la Chiesa di S. Martino.
La produzione dell'artista è comunque documentata su di un territorio piuttosto esteso, comprendente alcune zone del Cuneese, che a quel tempo facevano parte della Diocesi di Asti.
Tale aspetto è emerso chiaramente durante il convegno. Dopo una comunicazione di Alberto Cottino, che ha messo in luce alcune novità relative alla pittura di natura morta ad Asti intorno alla seconda metà del Seicento, si sono succeduti tre relatori, che hanno tracciato un quadro esauriente della produzione dell'Aliberti nelle rispettive zone di interesse: Gianluigi Bera per Canelli e Calosso, Walter Accigliaro per Cherasco, La Morra e S. Vittorio d'Alba, Andrea Rocco per Asti.
In quella occasione gli Amici dei Musei hanno espresso la volontà di non disperdere il lavoro svolto e di raccoglierlo in un volume, da realizzarsi a cura dell'associazione.
A due anni di distanza, grazie al sostegno ed ai suggerimenti di chi ha creduto nell'iniziativa e grazie al contributo finanziario dei Comuni di Asti, di Canelli, di Cherasco, della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e del Lions Club di Asti, l'operazione è giunta al termine, nel segno della collaborazione tra enti diversi, per la valorizzazione di un artista che ora, a maggior ragione, possiamo definire "il nostro pittore Aliberti".

Matilde Picollo
Presidente dell'Associazione Amici dei Musei e dell'Archivio Storico di Asti

Indice

Appunti per l'opera canellese di Giovanni Carlo Aliberti
GIANLUIGI BERA

Opere di Giovanni Carlo Aliberti a Cherasco e nell'Albese
WALTER ACCIGLIARO

Le opere astigiane di Giovanni Carlo Aliberti
ANDREA ROCCO

Bibliografia

Tavole





Walter Accigliaro - Gianluigi Bera - Andrea Rocco

IL NOSTRO PITTORE ALIBERTI

editore AMICI DEI MUSEI
edizione 2002
pagine 72
formato 21x29,7
brossura
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

14.00 €
14.00 €

ISBN :
EAN :

©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com