motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
I GRANDI PITTORI ITALIANI DEL RINASCIMENTO
Volumi I e II

Lo straordinario panorama della pittura italiana tra il 1300 e il 1610: una prestigiosa opera in due volumi, che raccoglie i capolavori dei grandi maestri. Il primo è dedicato a nomi come Giotto e Piero della Francesca, attraverso Botticelli, Perugino e Pinturicchio, per culminare con le opere di Michelangelo. Il secondo volume si concentra sulla pittura di Leonardo, Raffaello, Tintoretto e Tiziano, artisti in cui l’abilità e lo studio coloristico giungono a livelli memorabili. Un’opera per esperti e appassionati, che permette non solo di ammirare i grandi capolavori della pittura italiana rinascimentale, ma anche di scoprire le personalità, la vita quotidiana e le relazioni personali degli artisti, senza dimenticare i risultati e le notizie ottenute dalle più recenti ricerche.

Il Rinascimento è una delle epoche più affascinanti della storia dell’arte e della cultura in genere. è anche un periodo per il quale contributi critici e letterari sono sempre più ricchie numerosi, e più essi si moltiplicano, più risulta complesso studiare e percepire questa epoca così ricca di tensioni. La scienza rischia di perdersi nella riflessione storica ed estetica, la conoscenza oggettiva si stempera nelle discussioni soggettive. Il concetto alla base di questa opera si ispira alla distinzione proposta da Vasari tra Disegno e Colore: gioca al contempo con le idee espresse da Heinrich Wölfflin su quanto è disegnato e quanto è dipinto, con la contrapposizione tra Firenze e l’Italia centrale e Venezia e l’Italia settentrionale, dimostrando però al contempo quanto siano fluide le linee di confine tra queste distinzioni.

VOLUME I
Il trionfo del disegno

Da Giotto e Duccio a Botticelli e Michelangelo

Il primo volume è dedicato al trionfo del disegno. Inizia con Giotto e Duccio per poi dedicarsi in modo particolarmente intenso al primo Rinascimento fiorentino di Masaccio e Filippo Lippi. Oltre a Brunelleschi e Donatello, viene dato particolare rilievo a Beato Angelico, per via del grande significato che le opere a sfondo religioso avevano nel Rinascimento. A Piero della Francesca, Botticelli e Ghirlandaio segue infine Michelangelo, che conclude questa prima parte.

INDICE Volume I

Un nuovo libro da molti libri
Le grandi forze del Rinascimento
Giotto
I contemporanei di Giotto e i loro successori
Duccio
Pittura a Siena
Firenze negli anni intorno al 1420
Masaccio e Masolino
Beato Angelico
I pittori della seconda generazione
Piero della Francesca
I grandi cicli di dipinti a Firenze
Verso la pittura del 1500
Sandro Botticelli
Domenico Ghirlandaio
Firenze alla ricerca di una nuova forma
L’Umbria, Siena e Roma
La Cappella Sistina
Michelangelo Buonarroti
Biografie degli artisti, Indice, Referenze fotografiche

 

 

Entrambi i volumi si basano sulla convinzione che il giudizio dovuto all’osservazione personale rappresenti il valore massimo dell’arte figurativa e che la storia dell’arte deve corrispondere a quanto viene fruito da un occhio colto e allenato. Per questo motivo, ognuna delle oltre mille immagini viene commentata in modo esauriente e analizzata sia nel contesto di opera in divenire sia nel suo effetto finale. I testi vogliono stimolare una nuova osservazione e si distinguono per la scelta di collocare opere e artisti nel giusto periodo storico.

Volume II
Il trionfo del colore
Da Leonardo e Raffaello a Tiziano e Caravaggio

In un secondo momento il trionfo del colore si impone rispetto a quello del disegno, raggiungendo l’acme nelle figure come Giorgione, Tiziano e Caravaggio, di cui tra l’altro si conservano pochi disegni originari. Responsabili del trionfo del colore sono anche quei pittori che sono anche i più grandi disegnatori di tutti i tempi: Mantegna, Leonardo e Raffaello. Questi sei maestri sono, insieme con Giovanni Bellini, Tintoretto e Veronese, gli eroi di questo secondo volume.

INDICE Volume II

La vittoria del colore sul disegna
Alla ricerca del colore: da Giusto de’ Memabuoi a Jacopo Bellini
Andrea Mantegna
Antonello e la nuova pittura veneziana
Leonardo da Vinci
Raffaello
La Firenze del XVI secolo
Giorgione
Tiziano
Seguaci di Giorgione
Manieristi fiorentini
Manieristi nell’Italia settentrionale e a Venezia
Tintoretto
Veronese
Caravaggio
Biografie degli artisti, Bibliografia, Indice, Referenze fotografiche





Eberhard K?nig

I GRANDI PITTORI ITALIANI DEL RINASCIMENTO - 2 vol

editore GRIBAUDO
edizione 2008
pagine 1304
formato 26,8x31,2
cartonato con sovracoperta e cofanetto
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

150.00 €
150.00 €

ISBN : 978-3-8331-4444-8
EAN : 9783833144448

 
©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com