motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
LE PIU' BELLE FRASI D'AUGURI
e per tutte le occasioni
lettere, telegrammi, dediche, biglietti, sms
Tanti suggerimenti utili per riuscire a dire la cosa giusta con parole proprie, frasi celebri o con il linguaggio degli SMS.

Qualcuno, in tempi abbastanza recenti, ha avuto l'ardire di decretare la morte imminente dei messaggi scritti. Le nuove tecnologie avrebbero eliminato la necessità di scrivere, lasciando alla voce il compito di comunicare. La diffusione capillare del cellulare avrebbe eliminato la necessità di ricorrere al biglietto d'auguri, al cartoncino per l'invito a una festa, alla lettera di scuse e così via. Sembra che non sia affatto così. La velocità di trasmissione dei messaggi via Internet, via cellulare, via fax ha addirittura aumentato la necessità di affidare alla scrittura le parole, non più fissate sulla tradizionale carta, ma visibili il più delle volte su schermi di dimensioni diverse. È vero, sono cambiati i supporti, ma sono aumentate le occasioni per mettere "nero su bianco" e le situazioni in cui è necessario trovare le parole adatte in tempi brevi, se non brevissimi. Nella comunicazione orale è possibile correggersi o ripetere e ancora chiarire il messaggio modificando la frase mentre la si sta pronunciando. La tonalità della voce, inoltre, insieme con le pause, può dare alle parole una connotazione specifica (ironica, celebrativa, imperiosa...). In quella scritta, invece, ciò che viene trasmesso deve essere definito con precisione, così che non na-scano dubbi o ambiguità nell'interpretazione di chi riceve.

Non so come cominciare... so che cosa voglio dire, ma non trovo le parole... Come posso finire?
Devo usare il Lei o il Voi?
E se non capisce quello che voglio dire? Devo usare la penna nera... posso scrivere "a macchina" o devo scrivere "a mano"?
È meglio un cartoncino bianco o devo usare qualcosa di colorato e più allegro... mando per posta o via fax?


Per rispondere a queste e alle molte altre domande che si fa chiunque si trovi a scrivere un biglietto di auguri oppure che debba rispondervi, che si trovi a formulare una lettera di scuse o una richiesta di informazioni o altro ancora, vale la pena di prendere in considerazione alcune regole generali, una sorta di galateo della comunicazione scritta, applicando il quale non dovrebbe essere difficile cavarsela nelle più diverse occasioni.
SOMMARIO

IL GALATEO DELLA COMUNICAZIONE SCRITTA

FESTEGGIARE

RICORRENZE

QUANDO LA FORMA E' IMPORTANTE

LE PAROLE DELL'AMORE

LE PAROLE DELL'AMICICZIA

PARLAR DI FELICITA'... E PACE

IN VIAGGIO






PENSIERI & PAROLE - LE PIU' BELLE FRASI D'AUGURI

editore GRIBAUDO
edizione 2010
pagine 384
formato 9,5x12,5
plastificato
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

5.90 €
4.00 €

ISBN : 978-88-7906-960-1
EAN : 9788879069601

 
©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com