motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autoriservizio segnalazione novità2014 Promozioni
Nel nome di Asti
PROFUMO DI NAFTA
Profumo di Nafta, una sorta di continuazione ideale del precedente Macchina e rimorchio, ha l'intento di portare a galla una storia mai scritta ma intensamente vissuta, i cui protagonisti sono stati i camionisti e i loro favolosi camion.
Nostalgia di tempi diversi e orgoglio per il lavoro e per tutte le cose, a volte incredibili, che sono state fatte in tempi difficili e decisivi per il futuro del nostro paese. Meraviglie di un mestiere e di un ambiente che da fuori non riusciremo mai a comprendere appieno...
Solo chi vi ha vissuto può infatti sentire fino in fondo il fascino di un mondo in cui ci si capisce anche se si parlano lingue diverse, a volte addirittura senza parlare. Un mondo si strade spesso disagevoli, di viaggio sull'asfalto - o sulla terra battuta! - in Paesi lontani di cui non si sa nulla, di difficoltà inpreviste ma che comunque il camionista riesce a risolvere sempre brillantemente.
Profumo di Nafta è un piccolo passo per cercare di entrare nei segreti dell'universo camion, dagli autocarri del dopoguerra fino ai bisonti della strada di oggi.

INTRODUZIONE
Questo libro vorrebbe essere, e speriamo che lo sia, la continuazione del precedente Macchina e rimorchio, che forse ha raggiunto lo scopo per cui era stato concepito, ovvero quello di portare a galla una storia mai scritta ma intensamente vissuta, i cui protagonisti sono stati i camionisti con i loro favolosi camion degli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta.
La nostra intenzione è di abbandonarci senza remore alla nostalgia di tempi diversi - migliori, peggiori, chi lo sa? - e soprattutto di far provare orgoglio per il mestiere e per tutte le cose, a volte incredibili, che sono state fatte in tempi difficli e decisivi per il futuro del nostro paese.
Come Macchina e rimorchio, questo libro è stato scritto in italiano, senza didascalie in ligure, bergamasco, trevigiano ecc. ed è un vero peccato, perché i camionisti di ogni età si esprimono in splendido dialetto, ovviamente ognuno nel suo, e comunicano tra loro e con l'esterno solo ed esclusivamente nella loro "lingua".
[..]
SOMMARIO

Introduzione
Dalla strada alla briscola
Arriva la terza età
Un camion, mille mestieri
Una storia infinita
Facevo l'alimentare...
In giro per il mondo
Autobus, corriere e affini
La globalizzazione
Il gusto della memoria
Concludendo





Beppe Salussoglia-Pasquale Caccavale

PROFUMO DI NAFTA

editore GRIBAUDO
edizione 2004
pagine 142
formato 28x26
cartonato
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

14.95 €
14.95 €

ISBN : 88-8058-628-9
EAN :

 
©1999-2014 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com