motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
PROVERBI PIEMONTESI
Il fascino della saggezza popolare
I proverbi sono patrimonio popolare,
raccontano momenti di vita attraverso espressioni colorite e argute, sono l'essenza di una filosofia verbale legata al quotidiano, fatta di buon senso e genuinità.

Momenti di vita che la saggezza popolare ha saputo cristallizzare in espressioni brevi,
ma piene di quella vivacità e quella freschezza tipiche della lingua piemontese,
mettendo in luce il vero spirito «Bogianen».


I proverbi sono elementi preziosi di una cultura che si è forgiata nel tempo con la ricchezza che solo l'esperienza sa dare e che, in taluni casi, può salire anche a livelli superiori, come ad esempio quando i proverbi diventano regole comportamentali e anche nell'aspetto religioso (libro dei proverbi collegato alla Bibbia). È una cultura che parte dai livelli più bassi per salire nella scala gerarchica fino a diventare patrimonio, comune e ad entrare nei vocabolari più dotti. Già da metà dell'Ottocento si comincia a raccogliere i proverbi piemontesi inserendoli nei vocabolari ed in altri libri, ma solo dal secolo scorso sono stati pubblicati dei volumi specifici su questo argomento.
Questa nuova pubblicazione non ha la pretesa di essere un compendio delle precedenti né di elevarsi sopra le altre, se non per una maggiore cura della grafia e grammatica piemontese. Il suo fine è quello di inserirsi nella collana dedicata alla lingua piemontese che, dopo il Vocabolario, la Grammatica, la Metrica e Prosodia, la Sintassi, tutte opere di Camillo Brero, può arricchirsi di questo ulteriore tassello che confermi, qualora ce ne fosse bisogno, lo status di lingua indipendente e ricca di storia pluricentenaria.
INTRODUZIONE

Lavorare ad un libro di proverbi è in fondo un'operazione da antiquario perché si ha a che fare con frasi che appartengono a generazioni precedenti alla mia, dunque si deve avere un certo timore reverenziale per dei pensieri che sono maturati al sole d'esperienze passate. Sorvolando sulla definizione di proverbio e sui motti che la accompagnano, mi è parso di dover sistemare, in un ipotetico album, tanti piccoli quadretti naif; tante piccole immagini di vita che emergono da poche parole coagulate in frasi a volte sibilline e di non immediata comprensione.
Però non sono immagini qualunque, sono tasselli preziosi di una cultura che si è forgiata nel tempo con la ricchezza che solo l'esperienza sa dare e che, in taluni casi, può salire anche a livelli superiori, come ad esempio quando i proverbi diventano regole comportamentali e anche nell'aspetto religioso (libro dei proverbi collegato alla Bibbia). Il più delle volte è una cultura che parte dai livelli più bassi per salire nella scala gerarchica sino a diventare patrimonio comune entrando nei vocabolari più dotti.
Lo scopo finale cui dovevo mirare era quello di disporre tutte queste immagini secondo una sequenza la più logica possibile, ma che concorresse ad un qualcosa di armonico e di piacevole fruizione. Forse per uno studio completo mi sarei dovuto affidare a un paremiologo (la paremiologia - dal greco paroimia - è appunto lo studio dei proverbi in quanto tali), ma ciò avrebbe fornito un testo d'indubbio valore scientifico però lontano da un approccio facile per tutti.
È con questo spirito che mi sono accinto a selezionare, fra le numerose fonti scritte disponibili, una raccolta di proverbi che potesse rappresentare, anche con questo metodo, la peculiarità della gente piemontese.
Nel novero delle pubblicazioni in lingua piemontese, che comprende vocabolari, grammatiche, sintassi e morfologia, era mancante un volume dedicato ai proverbi della nostra regione. Bisogna riconoscere che alcuni di essi sono presenti in molte altre lingue, però considero questa come una pluralità d'esperienze che è confluita nel medesimo risultato. (Anche la ruota è stata sperimentata in varie parti del mondo senza che ci fossero contatti diretti fra le diverse popolazioni).
Nel selezionare i proverbi ci si trova subito a dover affrontare il dilemma di definire il confine fra proverbio e modo di dire, la cosa spesso è meno immediata di quanto sembri ed è inevitabile che diventi anche una questione soggettiva. Io ho cercato di evitare, per quanto possibile, di inserire dei modi di dire, salvo quando diventava difficile fare una scelta certa, opure quando alcuni di essi erano caratteristici o assimilabili ai proverbi.
[..]
Michele Bonavero
(Michel dij Bonavé)




Michele Bonavero

PROVERBI PIEMONTESI

editore IL PUNTO - PIEMONTE IN BANCARELLA
edizione 2011
pagine 286
formato 15x21
plastificato con alette
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

10.00 €
10.00 €

ISBN : 978-88-88552-86-6
EAN : 9788888552866

 
©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com