motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte

GRANDE RACCOLTA DI PROVERBI PIEMONTESI
6790 voci ordinate per argomento con traduzione in italiano

La più grande raccolta mai stilata di proverbi piemontesi. Questa è, in sintesi, la descrizione dell'opera compilata da Domenico Caresio nell'arco di oltre cinque anni.
La cultura popolare, di contadini pastori operai, di tutti i tempi e di tutti i paesi, si è sempre espressa per mezzo dei proverbi, piccole scintille di saggezza che potevano far luce a persone spesso condannate al buio di una vita con poche gioie e parecchi affanni.
Nelle campagne del Piemonte spesso i proverbi, nati dalla mente calda di fantasia e di metafore di chissachì e passati da una generazione all'altra insieme agli attrezzi del lavoro e all'onestà profonda dei sentimenti, si collocavano a fianco del "Libro dei libri" [Ij proverbi a son ed ritaj ed Vangeli], prendendone a volte il posto nel seminare semi di fiducia e di speranza nei cuori. Tutto ciò al punto che i proverbi potevano addirittura sostituire ogni libro, specialmente in famiglie che di libri - purtroppo - ne vedevano molto pochi, più abituate a trattare con alberi e bestie che non con scrittori e testi [Ij proverbi a son prima dij lìber].

 

PREMESSA

Ho l'onore e il grande piacere di presentarvi un opera favolosa e faticosa, generata dalla costanza, dalla preparazione e dal cuore del nostro amico e socio Domenico Cresio.
Sono contento anche perchè, una sera a casa sua, sono stato proprio io (con l'aiuto di Manuele Cecconello) a convincere Domenico che la sua fatica doveva essere premiata con una belle pubblicazione!
La ricerca di quasi settemila proverbi piemontesi è una cosa stupenda e servirà a fare in modo che la nostra lingua possa diventare sempre più forte e conosciuta.
Ora, se vogliamo che Domenico sia incoraggiato a continuare le sue ricerche, occorre che tutti noi, soci della Famija Canavzan-a, mettiamo in casa nostra una copia di questo meraviglioso libro.
Da parte mia e a nome di tutti i soci non posso fare altro che ringraziarlo per la difesa della nostra lingua così tormentata e spero che queste mie parole servano da incoraggimento perchè questo libro sia l'inizio di una lunga catena di pubblicazione.

Grazie infinite!

ANTONIO GALLO

Presidente Famija Canavzan-a




Domenico Caresio

GRANDE RACCOLTA DI PROVERBI PIEMONTESI

editore GS EDITRICE
edizione 2000
pagine 526
formato 15x21
brossura
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

15.50 €
15.50 €

ISBN : 88-87374-52-X
EAN :

 

©1999-2022 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com