motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
LA RISCOPERTA DELLE ALPI CON GLI SCI
Di recente diffusione tra i giovani, ma di già ricca tradizione, l'attività sci alpinistica ha una storia fatta di grandi avventure, di appassionate fatiche e di interessanti scoperte. Le salite, le cadute, le discese, le posizioni rocambolesche, gli studi ed il collaudo dei materiali e delle tecniche costituiscono una unica catena di eventi collegati dall'irripetibile segno dell'avventura, che ancor oggi si estende.
Protagonista è la montagna, protagonisti sono gli uomini che l'hanno corteggiata, l'hanno sfidata, l'hanno amata, ma soprattutto l'hanno percorsa. Questo volume sulla storia dello sci alpinismo sulle Alpi, ricco di documenti d'epoca e di riflessioni storiche, è un ponte che collega l'attività sci alpinistica presente alle proprie origini ed al proprio futuro.
Chi percorre la montagna, chi desidera conoscerla, può trovare in questo volume molte informazioni su quella che il grande Marcel Kurz ha definito, a ragione, «la seconda conquista delle Alpi, quella con gli sci».


PRESENTAZIONE

Questo volume sulla storia dello sci alpinismo sulle Alpi, non intende ripercorrere tutte le tappe di quella che è stata giustamente definita «la seconda conquista delle Alpi», bensì evidenziare alcuni tra i momenti più significativi ed interessanti. La breve storia che ci si accinge a narrare, che nel complesso non arriva a coprire l'arco di un secolo, è tuttavia così densa di avvenimenti e così carica di significati che necessariamente siè imposta una azione di selezione degli avvenimenti. Quale criterio dunque per inserire o per trascurare un fatto? Il problemaè tuttora aperto, né toccherà a questo volume di risolverlo. Certamente il presente lavoro di ricerca rappresenta una novità rispetto alle storie scritte in precedenza, in maggioranza compilate da parte di autori svizzeri e inglesi. In esse predominava una ricerca sistematica di tutte le salite e di tutti i fatti, anche perché molti avvenimenti erano contemporanei a protagonisti e scrittori. Oggi mi è sembrato opportuno adottare un criterio di scelta che definirei di «rilevanza sistematica»: sono stati trattati quei momenti che hanno assunto un rilievo cruciale all'interno dell'evoluzione dell'attività sci alpinistica.
L'approccio cronologico, cioé la presentazione degli argomenti secondo il loro accadimento storico, è stato seguito in maniera non rigida tanto che argomenti monografici particolari si inseriscono talvolta anche senza un immediato e preciso riscontro cronologico. L' ampio spazio dato all'immagine vuole infine tentare una forma di comunicazione visiva dell'evento storico in cui il linguaggio delle parole può talvolta comparire come semplice supporto.

Un volume su eventi storici non è realizzabile senza l'aiuto ed il consiglio di molte persone a cui va il ringraziamento dell'autore. Ricordo in particolare Pier Lorenzo Alvigini, attuale presidente del CAI Torino, che mi ha fornito il materiale fotografico della scuola SUCAI, il direttore del Museo della Montagna, Aldo Audisio, la signora Bertolini, il sig. Francou, il si g. Martiny, il dottor Ponti, il sig. Ravelli ed il Presidente dello Ski Club Torino per la disponibilità nell'offrire materiale fotografico ed informazioni bibliografiche. Un ringraziamento particolare ad Enrico Camanni che ha curato il paragrafo sugli attacchi, a Giorgio Gualco che mi ha offerto il suo lavoro preziosamente raccolto nel volume sul CAI Milano, al sig. Mottinelli che, come direttore della biblioteca nazionale del CAI, mi ha fornito ottimi suggerimenti ed infine a Luigi Dematteis per l'attenzione profusa in ogni fase di questo lavoro.
INDICE

PRESENTAZIONE

ALLE ORIGINI DELLO SCI
Francesco Negri, primo sciatore italiano Saghe, leggende, poesie

I PIONIERI DELLO SCI
Primi sci sulle Alpi
In Oberland, sulle scie del dott. Paulcke
Sci in vetta al Monte Rosa
Nasce lo Ski Club Torino
Lo sci nelle Alpi Centrali
In vetta al Monte Bianco con gli sci
Dall'Aiguille du Chardonnet al Grand Combin
L'esercito protagonista dello sci
Chamonix, regina d'inverno
Intervista a Marcel Kurz
Lo sci nelle cartoline postali dell'inizio del secolo

ATTREZZATURE E TECNICHE SI EVOLVONO
Gli Sky
Anche l'attacco ha la sua storia
L'equipaggiamento individuale
L'elegante posizione di «Telemark»
Il salto d'arresto: dove arriva l'acrobazia Intervista ad Ettore Santi

L'ESPLORAZIONE SISTEMATICA DELLE ALPI CON GLI SCI
Traversate integrali del Monte Bianco
I favolosi anni '30
Pipi Ravelli al Gran Paradiso
Lo sci francese in Delfinato e in Vanoise
Sciatori e portatori alla Barre des Ecrins Sulle Alpi Centrali
Sci alpinismo al femminile
Lo sci nella moda e nei manifesti
La differenziazione delle discipline: il salto
La differenziazione delle discipline: lo ski-kjoring
Le competizioni agonistiche
Il Trofeo Mezzalama
Sci alpinismo competitivo
Intervista a Piero Ghiglione

DIMENSIONE RAID
La Haute Route Chamonix-Zermatt
La traversata delle Alpi
I Rally sci alpinistici
Alla ricerca del passaggio
Intervista ad Arnold Lunn

CONSIDERAZIONI CONTEMPORANEE
Le scuole di sci alpinismo
La scuola «Righini»
La letteratura sci alpinistica
L'azione
Le tendenze attuali dello sci alpinismo
Bibliografia
Referenze fotografiche




Lorenzo Bersezio

LA RISCOPERTA DELLE ALPI CON GLI SCI

editore PRIULI & VERLUCCA
edizione 1985
pagine 128
formato 21,5x30
cartonato con sovraccoperta
tempo medio evasione ordine
2 giorni

19.50 €
19.50 €

ISBN :
EAN :

 
©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com