motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
LA RIVA, IL BORGO E LA BAIA DEL RE
La gente dei navigli ricorda
"In fond el mar se l'è? On navili senza sponda!" Così commentò Luigi Conconi, pittore scapigliato dell'Ottocento, quando vide per la prima volta il mare. Per i milanesi il mare è sempre stato la Darsena, una volta chiamata el laghett, dove ha sede l'Associazione Marinai d'Italia, a dimostrare la passione dei meneghini per l'acqua, una passione che ha radici lontane, quando Milano era un porto commerciale e per tonnellaggio tra i primi d'Europa. Un percorso per raccontare la vita degli abitanti attraverso il suo rione più conosciuto: Porta Ticinese, il Naviglio Grande, il Pavese, Via Magolfa, Corso San Gottardo (il caro Borg di formaggiat), la Montagnetta, la Conchetta, la Conca Fallata dove da sempre parte la Milano-San Remo, San Cristoforo, la Baia del Re, il Gratosoglio, la Barona e il Sassee (il mare dei poveri) raccontati dai personaggi del luogo: il Pinza e la mitica Briosca, il poeta Armando Brocchieri e la sua Riva, Pelé, il Wanda, Cesarino e I Pee Vunc, il pittore Soffientini, Nino Rossi, Mimmo Dimiccoli, Tullio Barbato e Radio Meneghina, la poetessa Ada Lauzi, Giò Caprotti, nonno Berto, Fiorenzo Grassi e il Teatro Uomo, Peppino Drali mago delle biciclette, Enrico Beruschi e tanti altri che ci accompagnano per le strade di Porta Cica dove oggi è facile incontrare il poeta Giuseppe D'Ambrosio Angelillo che a noi racconta una inedita Alda Merini.

L'oro di Milano: la Riva che vive e rivive

Tra gli innumerevoli personaggi che Roberto Marelli presenta, raffigura e "riscrive" da par suo in questa nuova gioiosa fatica gh'è anca on terrori, quel Mimmo Dimiccoli da Barletta: "oriundo" come si definiva e "diventato" milanese, secondo la bella espressione di Stendhal. Divenutolo al punto da scrivere in questa sua nuova lingua d'adozione, da comporre e cantare in meneghino, da ricambiare con l'amore dei veri innamorati tutto il bene ed il bello che questa città gli ha dato: come tale, più "milanese" di molti nativi che passano davanti al Duomo senza nemmeno alzare la testa e preferiscono l'happy hour in un bar del centro alla felicità del tramonto sui Navigli.
Parlo di Mimmo Dimiccoli non casualmente né per il gusto snobistico del paradosso. Nel parlo per primo, perché il parallelo che mi sorge spontaneo accostandomi a questo sec, Ad° libro sulla "sua" Milano che l'Editore torinese Graphot gli ha commissionato è con un altro famoso "terrone milanese", Giuseppe Marotta. Accosto di proposito Marelli a questo grande napoletano, autore de "L'oro di Napoli" eppure malato inguaribile di quel "mal di Galleria"' che dà il titolo a uno dei suoi libri più belli; uno scrittore nel quale l'atmosfera che si respira al Pallonetto di Santa Lucia somiglia irresistibilmente a certi angoli di Via Vigevano, alla Vedrasca o a certi vicoli di Porta Cicca; e abbiamo per la "guardia notturna" Vito Cacace2 lo stesso sguardo d'affetto che rivolgiamo a Mimmo Dimiccoli o al "Luisin tassista".
Come già il suo "Porta Ticinese, oh cara...", questo non è un libro che descrive e rievoca Milano. È un libro che la scrive e la risuscita: con la virtù, appunto, taumaturgica che solo i veri innamorati possiedono. Se mai ci fosse un dubbio, basterebbe a fugarlo quella pagina-icona che apre il libro e che costituisce, nello stesso momento, un segno di umiltà, una dichiarazione programmatica e una vera e propria dichiarazione d'amore: l'Autore non si mette a cassetta come il brumista un po' "bauscia" di Giovanni Barrella; [..]
INDICE

Prefazione
Presentazione

CAPITOLO PRIMO
Bella Milan - Canzone di Nino Rossi
Darsena
Darsena e la Conca della fabbrica
Barcon in de la Darsena - poesia di Luigi Carcano
Breve storia del primo Gruppo Marinai in Darsena
Via Vigevano
Giorgio Caprotti ricorda via Vigevano
Nonno Berto ricorda la sua gioventù in Via Vigevano
I ricordi dalla signora Elvira
Vicolo dei Lavandai
.Lavandaie - dalla poesia di Albina Bokmen Galliena
Al vicol lavandée - poesia di Armando Brocchieri
Il Bitter Campari è nato in via Corsico
San Giorgio e la "succia" di aprile — da Delio Tessa
Il poeta Armando Brocchieri racconta la sua Riva
El Barchett de Boffalora
E su sta scala in fer... - poesia di Armando Brocchieri
Magia sul Naviglio Grande con Renzo Baschera
Ezio Soffientini... il pittore dei Navigli
Ripa Ticines - Canzone di Mimmo Dimiccoli
Il Ponte di Via Valenza
La famiglia Chiodini
San Cristoforo
Cadetto Colombo e Ciao farfall...
Adòcino diventa Cristoforo
Cava Valentino
Ballada d'on milanes... - dalla poesia di Fermo Roggiani
La Chiesa di San Cristoforo, tra storia e leggenda
La Rosetta di San Cristoforo - nonno Berto ricorda
Canottieri Olona
Canottieri Milano
Lo scopo del vogatore - poesia di Fermo Roggiani
[..]




Roberto Marelli

LA RIVA, IL BORGO E LA BAIA DEL RE

editore GRAPHOT
edizione 2013
pagine 302
formato 17x24
brossura
tempo medio evasione ordine
2 giorni

22.00 €
22.00 €

ISBN : 978-88-97122-58-6
EAN : 9788897122586

 
©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com