motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
ROCCHE, CASTELLI E ANTICHI MANIERI

Un invito a riscoprire e conoscere il Piemonte medievale, per un bibliofilo curioso ed esigente, sensibile al fascino discreto dell'arte e della storia.

Un viaggio attraverso il tempo e lo spazio, alla scoperta delle piccole e grandi testimonianze e delle antiche leggende, che collegano fra loro manieri e ricetti, borghi medievali e austere fortezze.

Le complesse vicende della regione in epoca medievale illustrate attraverso i personaggi e gli avvenimenti che hanno segnato il periodo e di cui rimangono tracce più che visibili nelle grandi dimore signorili e nei manieri che costellano il suggestivo paesaggio piemontese.



 

Nel panorama assai variegato del Piemonte, il castello costituisce un elemento suggestivo e molto presente. Sia nelle antiche forme medievali, sia nelle ristrutturazioni sei-settecentesche, sia come pietrose rovine, il castello piemontese è un elemento di grande fascino. Roccaforte in tempi di guerra, dimora gentílizia in tempi di pace, custodisce ancora al suo interno preziosi archivi delle famiglie che vi dimorarono o che ancora, in qualche caso, vi abitano: il maniero è allora un "bozzolo" di storia da dipanare al suo interno per far emergere e ricostruire le vicende di quanti fra quelle mura sono vissuti, laddove queste "piccole" storie intersecano le linee della "grande" storia. Al tempo stesso il castello ha costituito per molti secoli il punto di riferimento per gli uomini che vivevano protetti dai suoi bastioni, che pagavano i tributi al signore e che a questi si rivolgevano per l'amministrazione della giustizia: la rocca, allora, viene ad essere il centro in cui convergono storie di uomini e di comunità. Nel volume, curato dalla medievalista piemontese Luisa Castellani e impreziosito da una formella in ceramica creata dal Maestro Ugo Nespolo, sono ricostruite le complesse vicende delle famiglie che vollero e presiedettero alla costruzione di queste fortezze in epoca medievale, scegliendo tra quelle detenute da famiglie di grande prestigio, dominatrici di ampie zone in tutto il territorio dell'antico Piemonte. La scelta compiuta privilegia le Casate dei signori vassallo dei più studiati conti Savoia, dei marchesi di Saluzzo o di Monferrato, e mette in risalto quei personaggi e quegli avvenimenti che hanno segnato il Medio Evo e di cui rimangono tracce più che visibili nelle grandi Case padronali e nei manieri che costellano l'austero paesaggio della regione pedemontana.

 






Luisa Castellani - Ugo Nespolo

PIEMONTE - ROCCHE, CASTELLI E ANTICHI MANIERI

editore ARS - EDIZIONI D'ARTE
edizione 1998
pagine 272
formato 30x40
rilegatura eseguita a mano con pelle di vitello conciata vegetale al sego; impressioni in oro sui piatti e sul dorso
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

1,652.66 €
1,652.66 €

ISBN :
EAN :

©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com