motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
ROMA
L'Urbe nei secoli
Questa è una storia raccontata attraverso palazzi, templi e monumenti. È la storia dei tremila anni di Roma, città capitale dell'Occidente del mondo e del rapporto che con essa e con il suo graduale sviluppo ebbero nei secoli i consoli, gli imperatori, i papi e gli uomini dell'Unità. I consoli e gli imperatori diedero all'Urbe fori, templi e basiliche in ricordo di gesta e vicende, realizzarono grandi opere pubbliche e fecero della città la superba metropoli di un impero divenuto il mondo. I papi cristianizzarono le vestigia venerande e vetuste della Roma imperiale e fecero della città il centro solare della religione di Cristo e la meta costante e agognata dei grandi pellegrinaggi convergenti alla tomba di Pietro da ogni parte dell'ultimo mondo, lungo itinerari divenuti raggi di una grande stella. I papi, perciò, dentro e fuori le grandi Mura Aureliane, costruirono edifici e templi incomparabili, tracciarono e definirono le grandi vie urbane e innalzarono sullo sfondo, a coronamento di ogni percorso, archi, chiese, obelischi. Ancora: diedero all'Urbe l'impronta dei tempi e delle civiltà di cui furono protagonisti. Sì che la città crebbe in un armonico convivere di secoli e di monumenti, di "monimenti", cioè, della storia che passava o che era passata.
E, poi, con l'Unità degli italiani, ecco la Roma capitale del regno e della repubblica con il suo espandersi tumultuoso, con i progetti, grandiosi o retorici, che costituiscono l'ultimo scenario dell' Urbe.
Il libro è stato disegnato, nel succedersi delle grandi epoche, nel rispetto della storia e degli anni. Per cui il monumento, il palazzo, la chiesa, la strada son visti e diremmo "seguiti", secolo dopo secolo, nella costruzione, nei restauri, negli adattamenti e nell'evolversi della loro struttura. Donde la necessità di un indice analitico funzionale e di una particolare illustrazione. Il volume, infatti, è stato concepito e realizzato secondo la formula testo-immagine, ove l'immagine acquista una particolare funzione di documentazione o di "clima" secondo le circostanze, ed è corredato da esempi della tradizionale cartografia romana.
SOMMARIO

L' URBE NEI SECOLI DALLA NASCITA DELLA CITTÀ ALLA ROMA IMPERIALE
di Maria Paola Guidobaldi e Fabrizio Pesando

I PRIMI SECOLI DEL CRISTIANESIMO
di Antonella Maria Di Nino

LA CITTÀ NEL MEDIOEVO
di Mario D'Onofrio e Virginia Leonardis

L'UMANESIMO E IL RINASCIMENTO
di Sergio Guarino e Cinzia Ammannato

LA ROMA BAROCCA
di Patrizia Tosini e Andrea De Marchi

DAL NEOCLASSICO ALL'ETÀ MODERNA
di Francesco Cochetti

LA CITTÀ OGGI
di Stefania Tuzi

SAN PIETRO: DALLA BASILICA DI COSTANTINO ALLA CITTÀ DEL VATICANO
di Antonella Maria Di Nino




aa.vv.

ROMA - L'URBE NEI SECOLI

editore BONECHI
edizione 1994
pagine 378
formato 23x31
cartonato con sovracoperta colori
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

70.00 €
35.00 €

ISBN : 88-8029-200-5
EAN : 9788880292005

 
©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com