motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
ROMANZO PER DONNE
Cosa succede quando una ragazza si innamora di un uomo che ha vent'anni più di lei ed è stato il primo fidanzato della madre?
Laura, redattrice di una rivista femminile praghese, si rivolge alle donne con la complicità tipica di una rubrica di posta del cuore, raccontando le sue vicissitudini sentimentali con il quarantenne Oliver, pubblicitario disilluso e con la tendenza all'alcolismo conosciuto durante una vacanza al mare.
Dopo una sequenza di litigi e rappacificazioni, tradimenti e conseguenti vendette, le strade dei due si separano. Quando Laura sembra ormai sul punto di rifarsi una vita, nelle stazioni della metropolitana di Praga cominciano a comparire lettere d'amore indirizzate a lei in forma di cartelli pubblicitari: è una trovata di Oliver, forse la migliore che abbia mai avuto...
Romanzo per donne mette in scena una tribù di personaggi di volta in volta bizzarri e malinconici, ossessionati da telefoni cellulari, vestiti grillati, sesso e complessi d'inferiorità nei confronti di un mondo occidentale sempre più invadente. Attraverso loro,Viewegh tratteggia con occhio divertito il particolare momento storico vissuto dai Paesi dell'Est dopo la fine del comunismo, regalandoci l'affresco di una società dove la comunicazione si sta sostituendo alla dimensione esistenziale.

Care amiche, permettetemi qualche parola sull'origine di questo libro.
Tempo fa sono stato contattato dal direttore dell'agenzia pubblicitaria Rencar, che mi ha chhiesto se volevo partecipare a un progetto intitolato La poesia in metropolitana per estenderlo alla prosa.
Ho acconsentito di buon grado, perchè l'idea di esporre testi letterari in posti dove, di solito, ci sono pubblicità di tappeti o olio di semi mi è sembrata simpatica.
Subito dopo ho inventato la storia...

...di un quarantenne, impiegato in un agenzia pubblicitaria, che in modo un po' bizzarro, sotto forma di «lettere aperte», lotta per riconquistare la sua ragazza, Maria.
Quando la prima lettera, firmata con la
misteriosa iniziale A., è stata esposta in più
cento pannelli pubblicitari sui vagoni della
metropolitana di Praga (linee A e C),
l'interesse, curioso e spesso commosso,
dei viaggiatori (soprattutto donne), nonché il successivo cancan mediatico, hanno superato ogni nostra previsione.
Sei mesi dopo, finita l'iniziativa, abbiamo constatato soddisfatti che si era trattato di un esempio perfettamente riuscito di action art. Ero sicuro che la cosa sarebbe finita lì. Poi, però, è successo che la storia d'amore appena tratteggiata nelle lettere non smetteva di provocarmi con il suo finale mancato. Nelle settimane e nei mesi successivi mi sono sorpreso più volte a pensare ai protagonisti delle lettere, e non soltanto in metropolitana. «Tornerà da lui?» mi domandavo, e ho finito con il credere all'esistenza dei due personaggi, cui mi sono limitato a cambiare i nomi (sono
diventati Laura e Oliver).
Avevo deciso che questa storia appena abbozzata doveva avere una conclusione...
Michal Viewegh






Michal Viewegh

ROMANZO PER DONNE

editore INSTAR LIBRI
edizione 2006
pagine 240
formato 14x21
brossura con alette
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

14.80 €
14.80 €

ISBN : 88-461-0081-6
EAN : 9788846100818

 
©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com