motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
IL ROSSO & IL BIANCO
Pagine di grandi scrittori sul vino piemontese

Stendhal, Nietzsche, Proust,
De Amicis, Pavese, Venturi, Lajolo, Piovene, Soldati, Piccinelli, Lagorio, Mondo, Magris, Loy, Givone, Astrologo.

"Dire del gusto di un vino buono forse è impossibile, perchè il vino buono è come una musica e una poesia in cui l'armonia, la misura e la sapienza che presiedettero alla loro creazione non siano più rintracciabili, ridotte allo schiocco della nostra lingua contro il palato, magari chiudendo gli occhi e perdendoci in questi successivi attimi deliziosi quando non sappiamo se gustiamo un vino o sognamo".

Mario Soldati, "Il vino di Carema"
da La messa dei Villeggianti, 1959.


Il Rosso e il Bianco traccia uno stimolante quanto inedito percorso tra le pagine che scrittori di vario genere e periodo hanno dedicato al vino del Piemonte. Una sorta di "antologia eno-letteraria" che, in un arco temporale che va dall'Ottocento ai nostri giorni, attraverso novelle e brani di romanzi ci parla sì dei grandi vini - di quelli "nobili" come quelli "rustici" - ma anche del lavoro in vigna, dell'oscurità della cantina, del rito dell'assaggio, dei pomeriggi in piola, della terra e dei suoi cantori.
Sono tutti scrittori che hanno parlato del Piemonte o perchè nativi di questa Regione, o perchè vi hanno vissuto ed operato a lungo, oppure perchè semplicemente hanno apprezzato il vino piemontese, come presumibilmente accedde a Proust che ne La strada di Swann cita lo spumante di Asti.

PREFAZIONE

La viticoltura piemontese ha da sempre rappresentato il fiore all'occhiello tra le produzioni agricole di qualità della nostra Regione: negli ultimi anni è stata protagonista di grandi performance nell'export e di un ruolo di primo piano nell'attrazione turistica legata all'eno-gastronomia. Ma, come ci dimostra questa piacevole raccolta di brani, si è trattato soprattutto di una rivincita delle grandi tradizioni, ben note anche in passato ai protagonisti della cultura del tempo ora diventate patrimonio di molti e per questo ancora più solide e condivise. Oggi il Barolo, il Barbaresco tra i grandi vini rossi o l'Asti (lo spumante italiano che detiene il primato di essere il vino più conosciuto all'estero) compaiono sulle più apprezzate tavole del mondo, messaggeri di un gusto, di un modo di vivere e di produrre qualità che si sta affermando come "made in Piemonte" e tanti riconoscimenti sta ottenendo in molte parti del mondo. L'antologia che ho il piacere di presentare oggi ci mostra un filo conduttore che si inoltra nel tempo e di cui fanno parte tante altre componenti: dalle filande biellesi che nel corso dei secoli hanno continuato a produrre i migliori tessuti di lana conosciuti in tutto l'Occidente, alle fabbriche del Verbano-Cusio-Ossola rinomate per la raffinatezza del design nella posateria e nel pentolame, alle favolose stufe di ceramica plasmate dall'argilla di Castellamonte e presenti nelle belle case di tante epoche e di tanti Paesi. Il Piemonte, il suo vino e le sue risorse si svelano a poco a poco all'intenditore, come i colli delle Langhe alle prime leggere nebbie autunnali: qualcosa di certo e solido che una volta incontrato ed apprezzato resta per sempre ed a cui sempre si torna. Speriamo che le giovani generazioni piemontesi, che studieranno i classici da cui alcuni brani di questa antologia sono tratti, sappiano cogliere quel richiamo alle radici ed al frutto della terra dei Piemonte che fa di questi scrittori "turisti del passato", che tutti possiamo incontrare sulla nostra strada passeggiando, in pieno 2000, nei luoghi intatti della nostra Storia.

ETTORE RACCHELLI
Assessore al Turismo Sport e Commercio della Regione Piemonte





a cura di Italo Poma

IL ROSSO & IL BIANCO

editore GS EDITRICE
edizione 2000
pagine 210
formato 15x21
copertina in brossura
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

13.00 €
13.00 €

ISBN : 88-87374-50-3
EAN :

©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com