motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
LA SALAMANDRA DI LANZA
SALAMANDRA LANZAI
Biologia, ecologia, conservazione di un anfibio esclusivo delle Alpi
Questo volume è dedicato alla salamandra di Lanza, un'interessante specie di anfibio endemica delle Alpi Cozie. La guida presenta molte informazioni scientificamente aggiornate e presentate con un linguaggio semplice, rivolto anche ai non addetti ai lavori, sulla biologia della salamandra di Lanza e di altri Anfibi e Rettili montani.
Il volume presenta poi i dati ottenuti a seguito degli studi compiuti sulle popolazioni di salamandra di Lanza che vivono in Valle Po e in Val Germanasca, che hanno fornito indicazioni sulla dinamica di popolazione e sulla capacità di spostamento di questa specie: informazioni utili alla salvaguardia di questo affascinante anfibio.


La conservazione e la valorizzazione di quella che un tempo era chiamata "fauna minore" assumono oggi, fortunatamente,
un'attenzione sempre crescente. In particolare la diminuizione dei contingenti popolazionali in diverse parti del mondo, insieme alla preoccupante estinzione di numerose specie di Anfibi, hanno fornito ulteriori motivazioni ad approfondire lo studio della biologia di questi vertebrati. L'Italia per la sua storia geografica è la nazione europea con maggior numero di rane, tritoni e affini ed è addirittura l'unica a poter vantare un genere endemico di vertebrato (Salamandrina).
Questo volume agile, diretto e informativo, pur mantenendo un contenuto scientifico, è dedicato ad un'altra specie "cara" ai conservazionisti con "cuore anfibio", la salamandra di Lanza, Salamandra lanzai. Questa salamandra è una delle ultime scoperte per la fauna italiana: riconosciuta come specie a sé stante alla fine
degli anni '80, è stata in seguito oggetto di una serie di studi e di ricerche che non hanno pari per quanto riguarda le specie italiane. Ciò si deve al suo limitato areale distributivo, ridotto ad una porzione delle Alpi Cozie principalmente in territorio piemontese, che ne ha facilitato lo studio e all'intrinseco interesse zoologico per un Anfibio veramente speciale. Salamandra lanzai infatti è presente solo in alcune valli che fanno corona al Massiccio del Monviso, assai interessanti e affascinanti per la loro ricchezza di elementi naturali e culturali.
Grazie all'impegno di amministrazioni illuminate e di alcune comunità montane sensibili alla conservazione dell'ambiente e della nostra salamandra, è stato possibile condurre diverse ricerche nell'arco degli anni '90 e di questo primo scorcio di secolo. Sono state quindi studiate con debita attenzione le principali popolazioni italiane, con metodiche che non avevano ancora applicazioni su Anfibi. Così facendo si è riusciti a mettere in evidenza un quadro delle sue esigenze vitali e della sua storia naturale e, nel contempo, a fornire dati utili per una sua fattiva conservazione. I risultati di queste ricerche sono stati pubblicati o sono in via di pubblicazione su riviste e giornali settoriali poco noti al grande pubblico.
Per tale motivo è parso significativo poter "tradurre" le informazioni raccolte in una forma più divulgativa corredando il tutto con fotografie scattate nel corso di questi anni.
[..]
INDICE

Introduzione

Gli Anfibi

Anfibi provvisti di coda: gli Urodeli
La famiglia Salamandridae
Il genere Salamandra

La Salamandra di Lanza, Salamandra lanzai
Storia della specie e della sua descrizione
Ecologia e preferenze ambientali
Distribuzione
Alimentazione
Età e longevità
La biologia riproduttiva e la fecondità
Conservazione della specie e proposte gestionali

Una ricerca sulla biologia di conservazione della Salamandra di Lanza
Descrizione del progetto di studio
I risultati dello studio in Val Po e in Val Germanasca

Anfibi e Rettili montani
Salamandra giallo e nera, Salamandra salamandra
Rana temporaria, Rana temporaria
Orbettino, Anguis fragilis
Lucertola muraiola, Podarcis muralis
Lucertola vivipara, Zootoca vivipara
Vipera aspide, Vipera aspis
Coronella austriaca, Coronella austriaca

Glossario

Il Parco nell'Alta Valle Po

Bibliografia

Anfibi e Rettili in Internet





Franco Andreone - Paolo Eusebio Bergo - Vincenzo Mercurio

LA SALAMANDRA DI LANZA

editore FUSTA
edizione 2007
pagine 96
formato 15x21
brossura
tempo medio evasione ordine
2 giorni

16.00 €
16.00 €

ISBN :
EAN :

 
©1999-2019 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Fax +39 02700415415 - Cell +39 3490876581 - Skype astilibri
Spedizioni standard e corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede - a disposizione su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
info-book@astilibri.com