motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
SALUMI D'ITALIA
Guida alla scoperta e alla conoscenza
Un percorso alla scoperta dei salumi tradizionali del nostro Paese, dai più noti ai meno conosciuti fino a quelli a rischio di estinzione. Un ampio repertorio realizzato da Slow Food per diffondere e salvaguardare l'immenso patrimonio della norcineria italiana, frutto di una grande varietà di ambienti, razze animali, modalità di produzione. A una ricca parte introduttiva, dedicata alle famiglie dei salumi, alla stagionatura, al lessico, alla degustazione, seguono le schede di 209 prodotti, corredate da immagini fotografiche originali, con la storia, le tecniche di lavorazione, i possibili usi gastronomici.

UN SAPERE SECOLARE


Per molto tempo la cultura materiale, in particolare la sfera che riguarda l'alimentazione, è stata accantonata nell'archivio della memoria collettiva o dei ricordi personali. Usanze, tradizioni, stili di vita, importanti fenomeni di etnologia alimentare sono stati appannaggio esclusivo di studiosi di provincia e relegatiin pubblicazioni locali spesso prive di un serio approccio storiografico. Le cose sono oggi notevolmente cambiate e, anche in Italia, dalla carne ai formaggi, dall'olio al pesce, fino ai cereali e ai prodotti ortofrutticoli, il patrimonio gastronomico è stato scandagliato con attenzione utilizzando, in alcuni casi, un approccio metodologico di ricerca sul campo.
Una sola eccezione, forse: la mancanza di una sistematica e scientifica divulgazione di notizie su genealogia e preparazione dei salumi, vero e proprio emblema della biodiversità alimentare italiana.
Se per tanto tempo l'immagine del nostro Paese, dei suoi confini regionali, delle sue peculiarità territoriali e del suo sviluppo storico-ambientale, è stata letta attraverso la storia della vite e del vino, dell'olivo e dell'olio, è oggi possibile pensare a un' interpretazione storico-geografica che parta dal maiale e dai prodotti che da esso derivano. E' questo lo scopo della presente pubblicazione, che appare in un periodo in cui il "moderno" sistema agroalimentare sta andando in crisi, mostrandosi inadeguato rispetto alle aspettative di un consumatore più attento ed esigente. Dallo scandalo della mucca pazza ai polli alla diossina, dagli allevamenti intensivi e forzatamente produttivi all'attacco che subisce ogni giorno il patrimonio zootecnico, tutto pare traballare e non avere più punti di riferimento certi. [..]

SOMMARIO

Un sapere secolare
Allevamento, alimentazione, macellazione
Il mondo dei salumi
I budelli
Le muffe
I tagli
La stagionatura
Acquisto e conservazione
La degustazione
La lavorazione del salame di Felino
Come nasce la salsiccia di Bra
Le parole dei salumi

Abruzzo e Molise
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trentino Alto Adige
Umbria
Valle d'Aosta
Veneto

Bibliografia
Indice dei salumi





a cura di Valter Bordo, Giacomo Mojoli, Angelo Surrusca

SALUMI D'ITALIA

editore SLOW FOOD
edizione 2001
pagine 288
formato 12x21,5
copertina plastificata a colori
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

13.94 €
13.94 €

ISBN : 88-8499-018-1
EAN :

©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com