motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
S.A.S. I SERVIZI AEREI SPECIALI DELLA REGIA AERONAUTICA 1940-1943
Il volo Roma-Tokio-Roma, gli ultimi voli notturni attraverso il deserto libico e quello sudanese e sulle ambe etiopi verso Gondar, ultimo caposaldo assediato dell'Impero, le spericolate missioni in Iraq e Siria per destabilizzare la presenza inglese e ancora i lunghi voli per attaccare le basi in Africa orientale, ormai in mano nemica, e le munitissime piazzeforti del Mediterraneo; i S.A.S. attraversano il firmamento della storia dell'Areonautica italiana come una meteora, scintillano finchè percorrono lo spazio visibile e poi il buio o, peggio, l'oblio. Ma i S.A.S. sono quelli delle quotidiane missioni di trasporto verso tutti gli scacchieri della seconda guerra mondiale, prologo di quello che rappresenterà la loro epopea. Con il compito di alimentare la battaglia finale dell'Armata italo-tedesca in Tunisia, gli equipaggi dei S.A.S. affrontano, in una sfida impari dalle conseguenze tragiche, una caccia alleata scatenata. Questo libro riporta alla luce fatti mai conosciuti e sepolti negli archivi storici dell'Areonautica. Con il desiderio di onorare un padre, in queste pagine viene finalmente reso onore a quel monumento al dovere e al Valore Militare che gli equipaggi S.A.S. hanno eretto su quel breve tratto di cielo disteso tra la Sicilia e la Tunisia.

INTRODUZIONE


La puntigliosa ed attenta ricerca storica condotta dal Gen. Civoli ha portato alla luce imprese eccezionali ed eventi tragici la cui memoria era ormai affievolita dall'inesorabile trascorrere del tempo o sui quali il regime fascista aveva a suo tempo imposto il silenzio della censura.

Alcuni di noi hanno almeno un velato ricordo del volo Roma -Tokio-Roma, delle estenuanti missioni notturne sui deserti dell'Africa nord-orientale e sulle ambe etiopi per mantenere almeno un cordone ombelicale fra la Madrepatria ed il presidio di Gondar assediato, delle avventurose escursioni su obbiettivi dell'Impero ormai occupato dal nemico e contro munitissime basi del Mediterraneo. Avevamo avuto sempre l'impressione che queste imprese fossero episodiche, senza un filo conduttore; ora sappiamo che erano il naturale frutto di magnifiche professionalità concentrate in una Grande Unità Aerea della Regia Areonautica: i Servizi Aerei Speciali con i suoi Stormi e i Nuclei di Comunicazione.

Questo libro ci insegna un'altra cosa, ovvero che i S.A.S. non sono questo, o solo questo: i S.A.S. sono quelli delle quotidiane missioni di trasporto aereo, specialità nata proprio con la loro costituzione, verso tutti i fronti della guerra. Attività questa che, per la sua natura logistica, può sembrare di scarso appeal, ma che, durante i pochi mesi della decisiva battaglia di Tunisia, assume una connotazione epica, quando cioè ai S.A.S. viene ordinato di alimentare lo scontro finale dell'armata italo-tedesca, si direbbe oggi la madre di tutte le battaglie. Gli equipaggi dei S.A.S. obbediscono, con velivoli spesso disarmati e sempre scarsamente dotati di difese attive e passive, si lanciano in un'impresa quasi irrazionale e resa disperata dalla presenza di una soverchiante caccia alleata che imperversa nel tratto di cielo fra la Sicilia e la Tunisia.

Gli effetti sono devastanti in termini di vite umane; gli equipaggi e i passeggeri, militari e civili, subiscono la violenza del nemico e, se sopravvissuti, vivono i drammatici momenti degli atterraggi dove capita e degli ammaraggi con la sequela terribile di giorni e giorni in balia del mare.

[..]

INDICE

Introduzione

Prefazione

NASCITA DI UNA SPECIALITA'

PROLOGO (10 giugno 1940-9 novembre 1942)

LA BATTAGLIA DI TUNISIA (10 novembre 1942-13 maggio 1943)

EPILOGO (14 maggio 1943-8 settembre 1943)

Gli areoplani

Note

Elenco analitico del personale nominato

Abbreviazioni

Bibliografia






Massimo Civoli

S.A.S. I SERVIZI AEREI SPECIALI

editore GRIBAUDO
edizione 2000
pagine 188
formato 18x25
telato con sovracoperta colori
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

14.95 €
14.95 €

ISBN : 88-8058-111-2
EAN : 9788880581116

©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com