motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
SCIENZE, ARTI E ALCHIMIA
PRESENTAZIONE

Titolo più appropriato non poteva scegliere l'Autore per far conoscere al lettore, già con un'occhiata alla copertina del libro, quale fosse in sintesi il metodo della pratica alchemica. Scienze, arti ed alchimia in Occidente hanno costituito per secoli un insieme operativo indissolubile, come Alberto Cesare Ambesi magistralmente espone ed approfondisce in alcuni capitoli della Sua opera; tanto che Gaia Scienza e Arte Regia sono diventati ben presto sinonimi di alchimia, ad indicare un particolare percorso conoscitivo e creativo. diretto al perfezionamento della natura e dell'esistenza terrena dell'uomo.
Il messaggio dell'alchimia, influenzata molto dall'ermetismo e in parte da correnti gnostiche, è che l'uomo non possa aspirare ad un'esistenza di armonia, di amore e di pace, oltre che ad una trascendenza spirituale, solo per mezzo della fede religiosa; ma che sia indispensabile la conoscenza delle leggi armoniche della natura e dell'energie che muovono l'anima del mondo, fino ad arrivare all'esperienza trasmutatoria dello spirito intelligente dell'Assoluto.
Dovrebbe essere evidente a tutti - anche se di fatto non lo è - che un uomo incapace di raggiungere tale conoscenza sarà spesso soggetto ad aggressività, a depressione, a squilibri psichici ed emotivi, a insoddisfazione, alla ripetizione continua degli stessi errori: i motivi di fondo dello stato perenne di ignoranza e belligeranza della società.
D'altra parte il modo di esprimersi dell'operatore alchemico, cosi ricco di simbologie e allegorie, è simile a quello del poeta e dell'artista in genere; difatti può portare, come ogni sperimentazione artistica, a stati di comprensione e di contatto con l'inconscio, comunemente molto rari; può raggiungere sensazioni, emozioni ed intuizioni esaltate. In tali condizioni può integrarsi l'attività dell'immaginazione e del pensiero, i poli creativi attraverso i quali avviene sia il concepimento dell'opera d'arte, sia la trasmutazione interna dell'alchimista.
A partire dal XV secolo molti trattati operativi sono arricchiti con immagini suggestive, spesso tramite l'arte dell'incisione e della stampa. Ma il motivo non è di natura commerciale, bensì quello che un'immagine emotivamente trainante ha una potenza comunicativa di significati maggiore rispetto ad un concetto astratto; difatti questo é senza forma, freddo ed inerte, quindi ricordato con difficoltà ed assimilabile solo superficialmente.
Ogni particolare delle immagini ermetiche spesso sottintende, nelle intenzioni dei loro autori, un preciso significato: una sostanza chimica reagente o solvente, una distillazione, una calcinazione, uп regime dell'Opera, un risultato tecnico o spirituale, un determinato stato d'essere.
Inoltre, prima della scoperta dei caratteri mobili di stampa e della diffusione dei testi stampati, i templi e le chiese sono state un valido strumento per la trasmissione della simbologia ermetica. Pertanto gli alchimisti hanno contribuito ad anicchire tali edifici con statue, bassorilievi, mosaici, vetrate ed affreschi, dove non è insolito rintracciare i muti simboli della loro scienza.
[..]
INDICE

Presentazione

Premessa

CAPITOLO I
Preludio in Cielo e sulla Terra
Note al Capitolo

CAPITOLO II
Un promemoria storico, ma non storicistico Note al Capitolo

CAPITOLO III
Il laboratorio alchemico e le fondamenta mistiche
Note al Capitolo

CAPITOLO IV
I procedimenti e i traguardi alchemici della musica
Note al Capitolo

CAPITOLO V
Le immagini e il suono
Note al Capitolo

CAPITOLO VI
Le Voci e la Parola
Note al Capitolo

CAPITOLO VII
Esoterismo dei ritmi cosmici

Bibliografia
Indice delle Tavole





Alberto Cesare Ambesi

SCIENZE, ARTI E ALCHIMIA

editore HERMATENA
edizione 2007
pagine 190
formato 15x20
brossura
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

19.00 €
19.00 €

ISBN : 978-88-88437-41-5
EAN : 9788888437415

 
©1999-2022 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com