motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
IL SECOLO DEGLI EBREI
"...In queste pagine si uniscono il dolore e la gioia, la celebrazione e il lutto, uno sguardo sull'ordinario e la scoperta dello straordinario: Martin Gilbert riesce a far rivivere la drammatica storia degli ebrei del ventesimo secolo..."
The Times

"...Il secolo degli ebrei è uno splendido libro di immagini, da leggere e da consultare, inteso ed elegante, accompagnato e arricchito dalla coinvolgente prosa di Sir Martin Gilbert..."

The Telegraph Magazine


CAPITOLO UNO
MIGRAZIONI, ASSIMILAZIONE,
LA TERRA PROMESSA

1900 - 1914

Il popolo ebraico si è descritto ed è stato descritto da altri in vario modo: come una comunità religiosa, etnica, o nazionale. In conformità con la legge rabbinica è ebreo chiunque sia di madre ebrea; secondo questa legge gli ebrei, per nascita o per ascendenza, sono considerati tali anche qualora si convertano al cristianesimo o a una qualsiasi altra religione. Nella concezione di Hitler, in base alla quale milioni di persone furono mandate a morte, era da ritenersi ebreo chiunque avesse un nonno ebreo. In sostanza, chiunque ritenga di possedere recenti origini giudaiche si può definire ebreo. Dal 1951 ogni ebreo che lo desideri può entrare nello stato di Israele e richiederne la cittadinanza. La Legge del Ritorno ha permesso a più di due milioni e mezzo di ebrei di emigrare in Israele e stabilirvisi. Ci sono comunque molti ebrei che, pur considerandosi apertamente tali, si accontentano di essere inglesi, americani, o francesi, a seconda della loro nazionalità e cittadinanza.
Non è necessario che un ebreo, per essere tale, vada in sinagoga o faccia parte di una qualche comunità ufficiale, e neppure che appaia nelle statistiche riguardanti il numero di ebrei presenti in ogni nazione.
Nel XX secolo hanno lasciato il segno nella loro società di appartenenza sia singoli individui che non proclamavano in alcun modo la propria ebraicità, sia persone per le quali l'essere ebreo rappresentava una parte vitale dell'identità e persino dell'autostima.
Quest'opera vuole raccontare e rendere omaggio alle lotte, alle speranze e alle conquiste di tutti gli ebrei, in ogni paese del mondo.
Con la Rivoluzione Francese ebbe inizio un periodo illuminato, nel quale le limitazioni cui gli ebrei hanno dovuto sottostare, a partire dal Medioevo, furono attenuate o spazzate via nella maggior parte dei paesi industrializzati dell'Occidente. Per tutto il XIX secolo, tuttavia, gli ebrei dovettero continuare a combattere contro leggi discriminatorie, che non consentivano loro di scegliere liberamente né dove vivere né quale lavoro praticare.
[..]
INDICE

Biografia dell'autore
Nota dell'autore
Cartine dell'Europa e del Medio Oriente

Capitolo uno
MIGRAZIONI, ASSIMILAZIONE, LA TERRA PROMESSA

Cpitolo due
LA PRIMA GUERRA MONDIALE

Capitolo tre
GLI ANNI DELLE PROVE

Capitolo quattro
SFIDA E RISPOSTA

Capitolo cinque
LA SECONDA GUERRA MONDIALE

Capitolo sei
RICOSTRUZIONE, SOVRANITA' E RINNOVAMENTO

Capitolo sette
SUCCESSI, MINACCE E DILEMMI

Capitolo otto
VERSO IL XXI SECOLO

Ringaziamenti
Indice dei nomi





Martin Gilbert

IL SECOLO DEGLI EBREI

editore GRIBAUDO
edizione 2002
pagine 376
formato 22x26
brossura
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

30.00 €
30.00 €

ISBN : 88-8058-245-3
EAN : 9788880582458

©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com