motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
I SEGRETI DELL'ANTIQUARIO
I trucchi e le malizie del mestiere più affascinante del mondo
Un romanzo accattivante, una guida preziosa per il collezionista d'arte e di antiquario.

Il più grande antiquario di tutti i tempi, consulente di fiducia dei grandi banchieri e dei potenti di tutto il mondo, dall'Imperatore Guglielmo II al "nostro" Vittorio Emanuele III, amico di Braque, Picasso, Matisse, Bernard Shaw, Gauguin, si confessa in questo romanzo autobiografico, svelando segreti, malizie e trucchi del suo mestiere; raccontanto aneddoti ed episodi che hanno segnato la sua incredibile carriera.
Per il collezionista e l'appassionato di antiquario un vero "manuale" di strategia e di comportamento; la lettura di questo libro insegnerà il miglior modo di scovare e di conquistare l'oggetto desiderato facendo, come i grandi antiquari, il miglior "affare".


NOTA INTRODUTTIVA

Cosa spinge una persona, magari ben vestita ed elegante, a infilare le mani in scatoloni impolverati, , strisciare lungo i muri ammuffiti di solai e cantine, o svegliarsi all'alba - proprio in quel giorno in cui si potrebbe dormire un po' di più - per andare per mercatini, se non una forma di esaltazione, una smania di cercare, di trovare qualcosa di unico, forse inutile, ma di tremendamente appagante per il proprio spirito?
I Francesi hanno un termine per definire in maniera precisa e appropriata questo stato d'animo e tutte queste azioni: CHINER. Lo dimostra il titolo originale dell'opera, che non ha nulla a che fare con la Cina, ma che si riferisce proprio a questo impulso, questa voglia irrefrenabile, questa grande infinita passione. Non ho mai ripetuto il termine chine in tutto il libro, anzi, le chineur, nel capitolo XIII l'ho trasformato in segugio (troppo lungo, ma più appropriato sarebbe stato cane da tartufi) cioè colui che cerca, che va a scovare, e che non è propriamente il nostro rigattiere perchè il senso è più ampio e più profondo. Ho voluto solo mantenere il termine chine in originale nelle ultime due parole del libro. Perchè chi è nell'animo uno chineur meglio di chiunque sa che non è solo un passatempo, un hobby: è la propria vita e questa caratteristica lo accompagna e lo accompagnerà per sempre.

R.F.
INDICE

NOTA INTRODUTTIVA

Prime armi

Oltre frontiera

Via Ponthieu 4

Nel Nuovo Mondo

Aneddoti

Le aste pubbliche

I collezionisti

Considerazioni tecniche

Ai margini del mestiere

Ancora aneddoti

Massime riflessioni

Qualche personaggio del mestiere

Mediatori e "segugi"

L'oreficeria

Il mestiere




Jacques Helft

I SEGRETI DELL'ANTIQUARIO

editore L'AMBARADAN
edizione 2005
pagine 216
formato 14x21
copertina plastificata con alette
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

16.00 €
16.00 €

ISBN : 88-89257-05-9
EAN :

 
©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com