motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
SPORT CLIMBING
- ATTREZZATURA E MATERIALI
- TECNICHE DI ARRIMPICATA
- STORIA
- ARRAMPICARE IN FALESIA
- IL BOULDERING

192 pagine
oltre 400 foto e disegni

PREFAZIONE

1. LA STORIA
2. ATTREZZATURA E MATERIALI
3. TECNICHE DI ASSICURAZIONE E AIMANOVRE
4. TECNICHE DI ARRAMPICATA
5. ARRAMPICARE IN FALESIA
6. LE FALESIE NEL MONDO
7. IL BOULDERING
8. I LUOGHI DEL BOULDERING
9. LE COMPETIZIONI
10. LE FALESIE SINTETICHE
11. L'ALLENAMENTO



Tuttosport-Sport Climbing: ecco il free climbing e il bouldering spiegati non solo agli appassionati e agli sportivi ma anche ai principianti.
Questo manuale, completamente nuovo per uno sport giovane ed emergente, fornisce gli elementi di base a chi si vuole avvicinare all'arrampicata sportiva, descrive attrezzature e tecniche, prepara il principiante ai movimenti più semplici e l'appassionato ai passaggi più difficili.
Questo libro vi farà conoscere le più affascinanti falesie e i più straordinari luoghi del bouldering di tutto il mondo, vi spiegherà cosa sono le falesie sintetiche e come funzionano le competizioni sportive.
Oltre 300 fotografie spettacolari e didattiche e più di 100 disegni vi mostreranno le posizioni corrette, i nodi e i metodi di allenamento.

L'ARRAMPICATA SPORTIVA

Questo è un manuale del tutto nuovo, per uno sport giovane ed emergente. Ma prima di parlare di "arrampicata sportiva" è necessario darne una definizione, perchè sono ancora frequenti le incertezze, almeno per coloro che non ne fanno pratica diretta, nel distinguere le caratteristiche dell'arrampicata in generale dalla "libera" e dalla "sportiva" in generale.
Al suo nascere, solo pochi decenni fa, erano anche sorte vivaci polemiche, fino all'inevitabile distinguo tra l'arrampicare in montagna e il "free climbing". Possiamo ora dire che l'arrampicata sportiva corrisponde al modo di arrampicare più naturale, senza l'ausilio di mezzi artificiali per la progressione. Viene praticata, sia a scopo amatoriale che agonistico, su pareti di roccia naturali o artificiali, lungo itinerari completamente attrezzati e controllati dalla base.
E' un'attività sportiva che si svolge in completa sicurezza, legati con la corda e assicurati da un compagno. Forse questa è una precisazione superflua, ma serve a spiegare, a chi ancora avesse le idee poco chiare, quali sono gli ambiti e i confini di questo sport, che non va confuso con l'alpinismo né con l'arrampicata libera tradizionale, che prevede la salita su roccia senza l'ausilio di mezzi artificiali ma mettendo le protezioni in parete nel corso della progressione. L'arrampicata sportiva affonda chiaramente le sue radici nell'alpinismo, ed è "figlia" dell'arrampicata libera, ma da essi si è ormai completamente svincolata, sviluppandosi su strutture rocciose naturali in luoghi anche molto lontani dalla montagna, arrivando a superare difficoltà un tempo neppure lontanamente immaginabili.
Anche se ancora giovane, l'arrampicata sportiva si è ormai costruita una sua fisionomia ben precisa sia tra gli appassionati dilettanti che tra gli atleti:
- in ambito amatoriale è una fantastica attività a cui tutti si possono avvicinare, data la quasi totale assenza di fattori di rischio oggettivi;
- come disciplina agonistica è regolata da norme e classifiche coordinate dalle federazioni nazionali, che a loro volta fanno capo all'ICC (International Climbing Council). E' riconosciuta dal CIO (Comitato Olimpico Internazionale) e si pratica ormai quasi esclusivamente su strutture artificiali.
Questo manuale fornisce gli elementi base a chi si vuole avvicinare all'arrampicata sportiva, descrive attrezzature e tecniche, dalle più semplici fino ai dettagli dei movimenti che rendono più efficace la progressione o risolvono i problemi dei passaggi più difficili. [..]


Climbing Resources - climbing related news, books and web resources.







SPORT CLIMBING

editore KONEMANN
edizione 2001
pagine 190
formato 15x21
telato con sovracoperta colori
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

6.99 €
6.99 €

ISBN : 3-8290-8648-2
EAN : 97838290864486

 
©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com