motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte

SPUNTI E SPUNTINI LETTERARI

Spunti e spuntini letterari è il frutto di una vera e propria scorribanda fra le pagine d'un mare di libri tutti da gustare.
L'appetitosa antologia, nata per festeggiare il decimo compleanno dell'associazione I Ristoranti della Tavolozza, mette in fila brani di ogni tempo e paese che parlano di cibo e della sua cultura. Senza eccezione alcuna, come scrive Rita Rutigliano nell'introduzione, "questi frammenti contengono parole capaci di indurre alla riflessione o al sorriso. O d'insegnarci qualcosa. O di suscitare commozione. O di sedurre. Oppure ancora, più semplicemente, di far passare l'appetito o di far venire l'acquolina in bocca".


Non avendo alcuna pretesa di completezza, la bibliografia intende solo fornire alcune prime suggestioni e spunti (o forse sarebbe meglio parlare di spuntini?).
Vorrebbe ,perciò, riuscire a raggiungere almeno un obbiettivo: essere rappresentativa della verità di accenti e di toni che "condiscono" la scrittura. Alla base del lavoro di ricerca c'è la radicata convinzione che il piacere del palato possa, e debba, andare di pari passo con quello della lettura.
E che, dunque, i "cibi di carta" sappiano essere non meno allettanti della "carta dei cibi" preparata dal miglior ristorante.
Ripassando la storia della letteratura con la lente del gastronomo, come ha fatto l'autrice del libro, il lettore curioso scoprirà che da sempre la storia della letteratura è invasa dal cibo. In secoli e secoli di scrittura si trovano innumerevoli esempi sull'argomento. Sicuramente circoscritta e arbitraria, l'antologia rivolge tuttavia un chiaro invito a "mangiare con gli occhi e con la mente", a mollare gli ormeggi e a partire per un affascinante viaggio alimentare che segue percorsi letterari anzichè arrestarsi alla tavola.

INDICE

Libri da gustare
Ringraziamenti
Per mangiare in versi o in prosa
Parte prima: dall'antichità al XVIII secolo
Parte seconda: nei secoli XIX e XX
Indice degli autori

LIBRI DA GUSTARE

Un colore, un sapore, un profumo per vivere il calore della quotidianità, fatta di occasioni gustose e golose a soddisfare il corpo e anche lo spirito. Nutrire corpo e spirito è l'impegno godereccio che I Ristoranti della Tavolozza si sono assunti per operare, comunicare e "benvivere" il belvivere. La stimolazione intellettuale è cibo per le menti che non si accontentano di "solo pane" e allora si asseconda l'esigenza di raccontare e raccontarsi con emozioni forti la storia, la letteratura, l'arte e la poesia, musa evocatrice dei più nobili sentimenti.
Nasce al decimo anno di lavoro comune del sodalizio de I Ristoranti della Tavolozza, emanazione della più longeva Associazione Culturale Ca dj'Amis, la voglia di costruirsi un proprio scaffale di riflessioni scritte, racchiuse in piccoli curiosi volumi facilmente consultabili e leggibili. L'intento di questi appunti è quello di evidenziare il valore spirituale del rapporto cibo-uomo, ambiente-valori che sempre più intriga e coinvolge nella preparazione di un piatto tutti gli ingredienti del nostro più remoto passato, proiettandoli in un futuro che non potrà più fare a meno di considerarli indispensabili ad ogni sopravvivenza.
L'impegno costante de I Ristoranti della Tavolozza in questi anni si è concretizzato in una rilettura attenta della storia del costume di popoli di diverse culture, rivalutandone tutti i legami possibili con il proprio territorio con particolare attenzione all'enogastronomia di sicura qualità.
Spunti e spuntini letterari non è altro che il frutto di intese e riflessioni comuni con l'autrice, Rita Rutigliano, anch'essa sensibile scrutatrice delle abitudini attuali per capire e ricordare. Ricordare appunto, con l'aiuto dei rapporti conviviali, le origini di tutti noi.
Lo scaffale si riempirà di altri titoli e darà vita a una collana editoriale, Cibo di Carta, dalle infinite e variegate portate come l'infinita fantasia culinaria sa suggerire per ogni occasione.

CLAUDIA FERRARESI

 




Rita Rutigliano

SPUNTI E SPUNTINI LETTERARI

editore GS EDITRICE
edizione 2000
pagine 160
formato 14x19
copertina con alette
tempo medio evasione ordine
2 giorni

10.50 €
8.90 €

ISBN : 88-87374-67-8
EAN :

 
©1999-2022 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com