motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
STAIR DESIGN

EDIZIONE MULTILINGUA

ITALIANO
INGLESE
TEDESCO
FRANCESE
SPAGNOLO



Stair Design brings together more than seventy recent projects from all over the world, which respond to highly diverse needs: from just a few steps compensating the changing level in a loft, to never-ending staircases that rise up the facade of a skyscraper. Included in each section and classified according to their public or private use are numerous examples of stairs built from the most commonly used materials; wood, metal, re-enforced concrete and glass, or a combination of these, often used to maximize the design's efficiency. A swell as the wide-ranging sample of typologies and materials, Stair Design offers a selection of creative solutions for elements such as banisters or lighting, which are fundamental as the steps themselves.
INTRODUZIONE

Tra il panorama degli elementi che assistono imperturbabili al passare del tempo vi sono le scale, la cui forma e strettamente legata alla loro funzione, che nei vari secoli è rimasta pressochè inalterata. Anche se i diversi stili artistici hanno modificato il loro lato più decorativo, la loro essenza rimane immutata. La scala, si considera pertanto, un riflesso non solo delle correnti artistiche ma anche degli ultimi progressi tecnologici e dei valori di un'epoca.
Costruite originariamente in pietra, le scale rimangono tuttora visibili in buona parte delle vestigia architettoniche che si sono conservate fino ai giorni nostri, soprattutto quelle che, maestose e imponenti, solevano segnare l'entrata alle zone sacre o alle sedi del potere politico. La loro costruzione tenne conto di fattori condizionanti che continuano ad essere vigenti ancora oggi: l'uso e la loro collocazione. E' vero che le innovazioni tecnologiche e la comparsa di nuovi materiali hanno fatto si che gli architetti si avventurino in audaci progetti che sembrano sfidare le leggi di gravità, ma nella maggior parte dei casi le scale vengono definite, come accadeva una volta, da limiti spaziali e da fattori di tipo economico. Nonostante i suddetti limiti, o per l'appunto, come loro conseguenza, la scala continua ad essere un elemento altamente rappresentativo della qualità e maestria di un buon architetto, che deve decidere se concederle un ruolo protagonista o relegarla a un secondo piano nell'insieme del progetto architettonico.
Stair Design riunisce più di settanta progetti recenti, di tutto il mondo, e che rispondono a esigenze molto diverse: da scale con pochi gradini che collegano i ridotti dislivelli di un loft, fino a interminabili scale che ascendono attorno alla facciata di un grattacielo. Classificate secondo il loro uso pubblico o privato, in ogni sezione si includono numerosi esempi di scale costruite con i materiali più utilizzati, come il legno, il metallo, il cemento armato e il vetro, o con una loro combinazione, come accade abitualmente al fine di ridurre gli inconvenienti e incrementare ulteriormente i vantaggi. Oltre a una vasta panoramica sulle tipologie e sui materiali, Stair Design offre una selezione di soluzioni creative per elementi quali le ringhiere o l'illuminazione, che rivestono un'importanza pari a quella degli stessi gradini.






STAIR DESIGN

editore DAAB
edizione 2006
pagine 400
formato 18x23
hardcover
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

25.00 €
25.00 €

ISBN : 978-3-937718-64-4
EAN : 9783937718644

 
©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com