motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
STORIA DELLA TERRA
Dal big bang alla scomparsa dell'uomo
Quello che sappiamo sulla storia dell'universo proviene da due fonti: dalle luci e dalla rocce. Le prime solcano lo spazio, le seconde il tempo. Nell'universo, di cui Claude Allègre racconta la storia, niente è semplice, simmetrico, soggetto a regole assolute, ma tutto appare eterogeneo, caotico, irreversibile. L'evoluzione, come genesi degli oggetti di natura, risulta governata da transazioni sottili, da deboli scarti, da processi che, combinandosi, sovrapponendosi e ripetendosi, generano a loro volta scenari complessi e totalmente imprevisti. Tutte le evoluzioni appaiono mutevoli, effetto di una gigantesca meteorologia cosmica.
Anche l'uomo non appare più come l'inevitabile prodotto finito dell'universo.
Raccontando le tappe principali della nascita e della storia della terra e dell'uomo, questo nuovo tentativo di narrare il «Libro delle Origini» racchiude anche un messaggio sul tempo e sugli scenari del futuro, sul destino della scienza e dell'uomo, sul nostro passato e sul nostro, incerto, presente.
«Dopo l'era delle certezze della fisica matematica non entriamo forse in una fase scientifica nuova? Una fase - sostiene Allègre - in cui la comprensione dei sistemi complessi, disordinati ha una posizione di primo piano e in cui il riduzionismo microscopico cede il posto a considerazioni equilibrate fra i diversi piani di osservazione, o in cui riprende a svilupparsi la questione delle origini e della storia naturale».


PREMESSA

Scrivere due secoli dopo Buffon una «Storia naturale» può sembrare davvero audace. L'accostamento di questa modesta introduzione all'opera in più volumi di un uomo considerato fra i più eminenti «saggi» del suo tempo rischia di apparire irriverente. Per di più l'espressione «Storia naturale» è oramai desueta ed evoca una scienza del passato. Perché allora arrischiarsi ín una simile avventura?
La scrittura, se ha lo scopo di invitare alla lettura, di attrarre i lettori, riflette ancora più profondamente il bisogno degli autori di esprimere i propri pensieri e le proprie convinzioni più intime. Ora, che titolo dare a un'opera che si propone di seguire un percorso storico per raccontare la genesi degli oggetti della natura? L'espressione «Storia naturale» va forse espunta dal vocabolario perché un illustre precursore ha adottato quella formula ingiustamente dimenticata dai moderni?
L'approccio storico, che cerca di ricostruire l'origine delle cose, il modo della loro genesi e il loro sviluppo e che mostra il ruolo del tempo e i suoi effetti cumulativi, i suoi mutamenti di ritmo, la sua monotonia e le sue rivoluzioni, può essere molto utile al pensiero scientifico. Questo libro, perciò, non nasconde un atteggiamento provocatorio né tantomeno arrogante, ma esprime la convinzione profonda che sia necessario riabilitare la Storia naturale.
Il momento è sembrato propizio. Le scoperte straordinarie fatte da trent'anni a questa parte in tutti i settori delle scienze della natura, dall'astronomia alla biologia, permettono di pensare a una nuova Storia naturale il cui dominio si estende dalla nascita dell'universo, che tutti oramai fanno risalire al big bang, fino all'uomo che ha colonizzato la terra e che oggi è arrivato perfino a minacciarla.
A partire da lì si può tracciare un affresco che ingloba i risultati più importanti ottenuti in discipline diverse come l'astronomia, l'astrofisica, l'esplorazione spaziale, la geodinamica, l'oceanografia, la geofisica, la geochimica isotopica, la paleontologia, la biologia molecolare, l'ecologia ecc.
Raccontando le tappe principali della nascita e della storia del mondo e dell'uomo, questa modesta nuova edizione del «Libro delle Origini», racchiude anche qualche messaggio sul tempo, la scienza, l'uomo, sul nostro passato e sul nostro avvenire.
INDICE

STORIA DELLA TERRA

Premessa
Luci e rocce
I primi minuti dell'universo
L'ordine dal caos
La nascita delle stelle
La stella Sole
Polvere dí stelle
Dalla polvere al pianeta
I primi giorni della Terra
Il periodo arcaico
Il Proterozoico
Il Fanerozoico
Il Neozoico
La freccia del tempo




Claude All?gre

STORIA DELLA TERRA

editore MARSILIO
edizione 1994
pagine 240
formato 15x21
cartonato con sovracoperta a colori
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

22.00 €
22.00 €

ISBN : 88-317-5869-1
EAN : 9788831758697

 
©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com