motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte

LA GRANDE STORIA DELLA TOSCANA

Con questa pubblicazione la Casa Editrice Bonechi propone al grande pubblico un'iniziativa editoriale ambiziosa quanto necessaria: una ricca storia della Toscana che, partendo dall'antichità etrusca, accompagni il lettore, attraverso romanità e Medioevo, Rinascimento ed età moderna, Risorgimento ed età contemporanea, sino alle soglie del terzo millennio.
E' un'iniziativa ambiziosa, perché narrare l'avventura millenaria di una terra così ricca di storia e di storie, cosi densa di arte e di cultura, così prodiga di testimonianze architettoniche e di beni artistici, così segnata da elementi di continuità e da brusche fratture, è impresa tale da intimorire chi non intenda limitarsi a una sterile se pur diligente fatica compilatoria. Ma è anche un'iniziativa necessaria, in quanto di storie complete della Toscana, capaci di abbinare rigore scientifico e vocazione divulgativa, chiarezza di esposizione e ricchezza d'informazione, non ce ne sono, purtroppo, molte. Nel paese delle carducciane faide di comune, in una terra dominata da un atavico spirito di campanile, sono fiorite infatti le storie locali, ma scarseggiano le trattazioni capaci di affrontare in una visione d'insieme le vicende di una regione la cui storia nei più diversi ambiti - dalla lingua all'arte, dalla scienza la religiosità, dall'architettura alla letteratura - si fonde fino a identificarsi con la storia d'ltalia.
Punto di partenza e fondamento di quest'opera è la sintesi storica di Maurilio Adriani, autorevole studioso dell'Università di Firenze, presso la cui Facoltà di Lettere è stato professore ordinario di Storia delle religioni. Attenta ai fenomeni di natura etico-religiosa, ma anche all'intelaiatura politico-diplomatica e alle componenti economiche e sociali del divenire umano, la narrazione del professor Adriani costituisce, nel suo rigore scientifico, testimoniato anche da una puntuale bibliografia, e nella sua ricchezza di argomentazione, la struttura portante dell'opera.
A integrare la narrazione, proponendo al lettore una ricca gamma di letture, citazioni, doti su personaggi del passato, ma anche informazioni più dettagliate su fenomeni di durata, trasformazioni del gusto estetico e della sensibilità artistica, evoluzione (o involuzione) del rapporto fra città e campagna, è stato chiamato Enrico Nistri, che con la sua ventennale esperienza di ricercatore ha cercato di porgere al grande pubblico una serie di prospetti sull'evoluzione della nostra regione, colta nei suoi aspetti più diversi. In questo modo, in sintonia con le più recenti tendenze storiografiche, la narrazione degli eventi e la descrizione, gli assetti giuridici e istituzionali si allargano in grandi "finestre" sulla vita non solo ca e militare, ma anche economica, artistica e persino morale dei nostri corregionali di uno, cinque, dieci e persino venti e oltre secoli fa. Tramite una serie di grandi "spaccati" sulla vita quotidiana e la cultura materiale, e nel corso di una grande cavalcata tra resoconti di antichi cronisti e citazioni di dati catastali, particolari di dipinti e allusioni di novellieri, aneddoti di storici - proposti nella rubrica "Hanno scritto..." - e confessioni di memorialisti, si delinea un grande affresco della storia della Toscana, ma soprattutto dei Toscani.

  • 520 pagine
  • 2 volumi
  • oltre 1000 immagini a colori
  • numerosi BOX e APPROFONDIMENTI, su curiosità, personaggi ed eventi degni di rilievo.
  • speciali RUBRICHE che integrano la materia trattata
  • CARTINE STORICHE , MAPPE e TAVOLE GENEALOGICHE
  • 47 avvincenti capitoli divisi in 9 grandi sezioni

 
PIANO DELL'OPERA
I.
La tradizione antica
(sec. VIII a.c. - inizi IV d.c.)
II.
 Prima del mille
III.
Il risveglio della Toscana
(sec. XI-XII)
IV.
Duecento e Trecento
V.
L'"Impero fiorentino"
(sec. XV-inizi XVI)
VI.
La Toscana medicea
(sec. XVI-XVII)
VII.
L'epoca delle riforme
(sec. XVIII)
VIII.
L'ottocento
IX.
La Toscana contemporanea

LA GRANDE STORIA DELLA TOSCANA E'...

...UN "PROFILO" ORIGINALE E SUGGESTIVO
delle vicende che hanno dato vita alla nostra terra e alle sue genti, dalle origini ai nostri giorni, in grado di dare una nuova luce alla consueta immagine della Toscana e delle sue tradizioni.

...UN "AFFRESCO" DI TUTTA LA REGIONE, che restituisce, secolo per secolo, lo "spirito" e la "vita" di ogni sua contrada: da Firenze a Siena, da Pisa a Lucca, da Arezzo a Pistoia, da Massa a Grosseto, da Prato a Livorno.

...UNA STRAORDINARIA INIZIATIVA EDITORIALE, CONCEPITA PER INTERESSARE TUTTI, MA PROPRIO TUTTI, coloro che amano la Toscana e la sua gente a una formula agile e articolata, ricca di informazioni e di "finestre" aggiuntive.

...UN TESTO AFFIDABILE, DI ELEVATO VALORE, curato con intelligenza e assoluto rigore scientifico da Maurilio Adriani, illustre professore dell'Università di Firenze, e arricchito dai vivaci contributi di Enrico Nistri sulla vita quotidiana dei nostri antenati e su mille altre curiosità.

...UNA GUIDA RICCA E SICURA CHE NON VI ABBANDONERA' MAI, grazie alle specifiche rubriche che integrano la materia trattata: dalla rassegna "Hanno scritto...", che accoglie le testimonianze di scrittori antichi e moderni, alle sezioni "Per saperne di più" e "Le grandi linee di una grande storia", per orientarsi con sicurezza, periodo per periodo, tra gli eventi narrati, e per ulteriori e più accurati approfondimenti.

...UNA STORIA RACCONTATA ANCHE PER IMMAGINI, con un formidabile apparato iconografico di oltre mille foto a colori, frutto di lunghe e pazienti ricerche, integrato da numerose mappe e cartine.

...UN VIAGGIO AVVINCENTE che, settimana dopo settimana, vi condurrà alla scoperta di una cultura millenaria, dall'antica civiltà degli Etruschi al dominio romano, fino al primo diffondersi del Cristianesimo e delle abbazie medioevali, dalle lotte accanite dei Comuni all'"Impero fiorentino" dei Medici, tra la splendente corte di Lorenzo il Magnifico e la tragica vicenda della Savonarola, per gingere attraverso l'esperienza "illuminata" del Granducato e le "turbolenze" risorgimentali, fino alla nascita dell'attuale Regione e alla Toscana dei nostri giorni.

...UNA FONTE PREZIOSA DI DOCUMENTAZIONE per chiunque voglia saperne di più sulla Toscana e i sui straordinari abitanti.

...UNO STRUMENTO INSOSTITUIBILE PER OGNI TIPO DI RICERCA!


 





aa.vv.

LA GRANDE STORIA DELLA TOSCANA 2 volumi

editore BONECHI
edizione 2001
pagine 260
formato 23x31
rilegati con sovracoperta colori
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

83.00 €
83.00 €

ISBN : 88-476-0959-3
EAN :

©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com