motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
TAROCCHI eVOLUTI
Set da collezione:
Libro + mazzo di Tarocchi

Ventidue artisti di fama nazionale hanno ideato questi Tarocchi innovativi e unici. Il libro entra nei misteri più profondi dei Tarocchi, creando un'opera indispensabile per i cultori di questa materia e un gioiello per esperti collezionisti.

INTRODUZIONE

Anticamente il simbolo era la metà disgiunta di una cosa che - per essere identificata - doveva essere riunita all'oggetto iniziale, evocando contemporaneamente il concetto di separazione e d'unione.
La dualità del simbolo consisteva nella natura delle cose composte di due parti, in armonia tra di loro. Attraverso la contemplazione del simbolo, si giunge ad una moltitudine di idee, sempre più approfondite, che scavano nell'inconscio del composto umano, dove sono sedimentate le conoscenze ed i valori archetipici dell'umanità, espandendo la visione mentale.
Il dualismo del simbolo era la frattura esistente tra le due parti, che non trovando un'ermeneutica idonea al ricongiungimento, separava i due frammenti, rendendo monolitico il significato. In questo caso, l'emblema diviene forma congelata, priva di quell'energia plastica e calda, che rende vividi i riflessi di un altro mondo.
Per questo motivo, il simbolo attiva la necessità di muoversi oltre le apparenze, per trovare in uno spazio immaginario la presenza di ciò che è assente, il sacro nel profano.

I Tarocchi sono il Simbolo. Sono l'Arte e la Magia della vita.
In questo testo, sono riunite le immagini degli Arcani Maggiori dei Tarocchi rivisitate dall'occhio attento di ventidue artisti contemporanei, in cerca di un contatto che, dalla più remota antichità, spinga la loro mano a plasmare il nuovo millennio.
Come un ponte invisibile, siamo chiamati a percorrere questo cammino voluttuoso, che conduce infine in un piccolo borgo dell'Appennino bolognese, Riola (Bologna). Qui la volontà di perpetuare la Tradizione diventa un piccolo grande Museo che li raccoglie tutti: il Museo dei Tarocchi.
Lo scopo per cui è stato creato è quello di radunare opere di artisti di tutto il mondo che hanno operato creativamente sugli Arcani e di esporre in modo permanente queste opere, affinché divengano patrimonio e testimonianza di questa importante traccia culturale.
Questo è lo scopo principale del Museo, che unisce la creatività di tutte le etnie, che, anche se distanti tra loro, attraverso queste rappresentazioni archetipali, hanno suggerito un modo uniforme per espandere questi antichi simbolismi.
E che simbolo sia...





Francesco Faraoni - Morena Poltronieri - Ernesto Fazioli

TAROCCHI EVOLUTI

editore HERMATENA
edizione 2005
pagine 112
formato 13x20
set da collezione: libro + mazzo di Tarocchi; ventidue artisti di fama nazionale
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

29.80 €
29.80 €

ISBN : 88-88437-21-5
EAN :

 
©1999-2022 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com