motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
IL TEATRO SOCIALE DI SALUZZO
Storia e documenti dalle origini al 1870
INTRODUZIONE

Il presente lavoro, condotto perlopiù attraverso ricerche d'archivio, ha per oggetto la vita teatrale di Saluzzo nel periodo che va dai primi decenni del Settecento fino al 1870 e focalizza il proprio interesse su quello che fu il teatro ottocentesco della città, il cosiddetto Sociale.
Per quanto riguarda il XVIII secolo, la storia della sala destinata alla rappresentazione degli spettacoli si è potuta ricostruire solo parzialmente, perché esigue sono le informazioni trovate negli archivi; ci si è dovuti quindi basare precipuamente su notizie tratte da libri di storia locale e da poche altre fonti, quali materiali iconografici, contratti e pubblicazioni periodiche che all'epoca si occupavano anche di teatro.
Molto più precise sono invece, come si vedrà, le notizie concernenti il Teatro Sociale inaugurato nel 1829. Preziosi documenti d'archivio ci hanno infatti permesso di ricostruire in maniera puntuale la sua vita sino al 1870; e fonti indispensabili si sono rivelate a questo proposito i numerosi libretti d'opera ritrovati e i periodici, il cui spoglio ha consentito di ricavare una mole consistente di informazioni sugli spettacoli e sulla loro recezione.
A margine, si è ritenuto di dare rilievo ad altre due istituzioni cittadine, coeve al Teatro e a esso strettamente connesse: lo studio traccia perciò, seppur brevemente, la storia della Società Filarmonica e della Scuola di Musica a essa collegata.
Il presente lavoro è corredato poi da piante, riproduzioni dei frontespizi di alcuni libretti reperiti e, soprattutto, dalle cronologie degli spettacoli e delle compagnie che si avvicendarono nelle stagioni dal 1829 al 1870 oltre che da una corposa appendice documentaria nella quale sono inserite trascrizioni di molti dei documenti d'archivio consultati.
[..]
INDICE

Introduzione
L'attività teatrale a Saluzzo sino
alla fondazione del Teatro Sociale (1829)

Storia istituzionale del Teatro Sociale di
Saluzzo (con cenni alla società filarmonica
e alla scuola di musica)

L'attività musicale al Teatro Sociale dalla fondazione al 1870

Considerazioni sulle fonti utilizzate per la
ricostruzione della storia dei Teatri Saluzzesi

Cronologie

Appendice documentaria

Bibliografia

Indice dei nomi




Diego Ponzo

IL TEATRO SOCIALE DI SALUZZO

editore CENTRO STUDI PIEMONTESI
edizione 2004
pagine 221
formato 18x25
brossura
tempo medio evasione ordine
8 giorni

18.00 €
16.20 €

ISBN : 88-8262-031-X
EAN :

 
©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com