motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
SCRITTI
Emanuele Tesauro
Il volume riunisce testi di Emanuele Tesauro, lungo l'arco della giovinezza ai giorni estremi, che Maria Luisa Doglio ha rinvenuto e via via pubblicato dal 1968 in poi. Testi ormai riconosciuti di grande rilievo. Come il singolare dramma in prosa Il libero arbitrio, esperimento d'avanguardia per mettere in scena una delle questioni più dibattute della trattaristica gesuitica. Come il quasi sconosciuto 'ragionamento sacro' Le due croci, anello di raccordo tra L'idea delle perfette imprese e il Cannocchiale aristotelico. Come l'apologia L'Italia vindicata, con l'affermazione del primato del Cannocchiale e l'accusa di plagio all'Art des devises del Le Moyne. Come le Memorie istoriche di Asti, redatte per il Theatrum Sabaudiae. Come i polemici attacchia ai ministri e storiografi di corte.
Come la silloge di lettere degli anni più tardi. Questi Scritti vengono oggi offerti non solo per essere letti nel loro insieme, ma con la speranza che possano ancora anticipare edizioni di altre opere del massimo teorico dell'estetica barocca.

PREMESSA
È passato molto tempo da quando, nel 1969, ho pubblicato in rivista, Il libero arbitrio, dramma inedito di Emanuele Tesauro. Allora la bibliografia sull'autore del Cannocchiale aristotelico, al di là degli studi fondamentali di Benedetto Croce, Giovanni Pozzi, Ezio Raimondi, August Buck, Mario Costanzo e Andreina Griseri sul versante delle arti figurative, era piuttosto esigua e occupava lo spazio di una pagina. Nel corso di trentacinque anni i saggi sono vertiginosamente aumentati, sono uscite versioni critiche di trattati inediti, edizioni annotate delle tragedie più e meno note, Edipo, Ermenegildo, Ippolito, Alcesti. E ora sul tesauro converge sempre più diffusa l'attenzione di studiosi di varie discipline.: letteratura, retorica, estetica, teatro, storia, storia dell'arte, iconologia antiquaria, simbologia, architettura, semiologia.
[..]
INDICE

Premessa

Il libero arbitrio

Le due croci

L'Italia vindicata

Memorie istoriche della nobilissima Hasta Pompeia oggi detta città d'Asti

I fasti bugiardi del Marchese di Pianezza

Critica contro Guichenon

Lettere

Appendice

Nota sul testo

Bibliografia

Indice dei nomi



a cura di Maria Luisa Doglio

EMANUELE TESAURO - SCRITTI

editore DELL'ORSO
edizione 2004
pagine 196
formato 17x24
brossura
tempo medio evasione ordine
2 giorni

16.00 €
16.00 €

ISBN : 88-7694-800-7
EAN :

 
©1999-2022 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com