motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
HAVANA TILE DESIGNS
piastrelle dell'Avana

EDIZIONE MULTILINGUA

ITALIANO
INGLESE
TEDESCO
FRANCESE
SPAGNOLO
PORTOGHESE
CINESE
GIAPPONESE


INTRODUZIONE

Intorno alla metà del XIX secolo fu messa a punto una tecnica che rivoluzionò la produzione delle piastrette decorate per pavimenti. In sostanza, la cottura ad alte temperature utilizzata per indurire la ceramica fu sostituita dall'uso di uno stampo per applicare disegni policromi e di una pressa. Le prime presse erano costituite da una vite senza fine che aveva all'estremità delle sfere che giravano sempre più velocemente, imprimendo in questo modo sulle piastrelle una forte pressione in pochissimo tempo. Col tempo queste macchine pesanti furono sostituite dapprima da presse idrauliche munite di Leve individuati e successivamente da gruppi di presse alimentate da un compressore azionatoda pompe idrauliche. Per questo motivo le piastrelle prodotte con questo metodo si sono diffuse con il nome di piastrelle 'idrauliche'.
Secondo la tecnica tradizionale per la produzione delle piastrelle di ceramica, ogni colore doveva essere applicato separatamente e le piastrelle richiedevano pit cotture, un processo dispendioso in termini di manodopera e di tempo. Al contrario, le piastrelle idrauliche policrome potevano essere prodotte mediante un unico procedimento, lasciandole poi asciugare dopo la pressatura. La produzione di piastrelle idrauliche nacque in Spagna, dove raggiunse il massimo sviluppo nel XX secolo. Nel XIX secolo, questa tecnologia si diffuse in tutto il mondo, soprattutto in Francia, Italia, Marocco e America Latina.
Con l'introduzione delta tecnologia idraulica per la produzione di piastrelle a L'Avana nel 1886, Cuba divenne il secondo paese, dopo il Messico, ad adottare questa tecnica nelle Americhe. All'inizio, le aziende cubane, tra cui Quirico Gallostra e Bielsa, dovettero faticare non poco per imporsi sui prodotti d'importazione. Tuttavia, il boom dell'edilizia nei primi anni del XX secolo e la popolarità di questo tipo di pavimentazione favorirono us aumento della domanda e contribuirono all'apertura di nuove aziende.
La Balear, azienda di proprietà di Severo Redondo sita in Oquendo Street, fu in grado di competere con le più evolute industrie spagnole grazie all'eccellente qualità dei suoi prodotti e all'originalità delle sue creazioni. Fondata nel 1894, La fabbrica si sviluppò rapidamente raggiungendo la notorieth non soltanto per i motivi elaborati e artistici, ma anche per i brillanti risultati economici. Le piastrelle prodotte da La Balear con motivi creati da Restituto del Canto, noto artista dell'epoca, e dal disegnatore Manuel Aya, furono molto apprezzati dai visitatori dell'edizione del 1909 della Palatino Exposition, la più rinomata fiera industriale e agricola di Cuba di quel tempo.
L'azienda La Cubana, fondata nel 1903, grazie ai suoi 10.000 m2 fu proclamata dalla stampa contemporanea la fabbrica di ceramiche pit grande del mondo. Ubicata nel quartiere di Luyanó, apparteneva a Ladislao Díaz, Ramón Planiol e Agapito Cagiga. Rispetto alla concorrenza, poteva vantare un'attrezzatura di assoluta avanguardia ed inoltre utilizzava sabbia di miniera, che contiene soltanto silicati mentre è priva di sali che potrebbero comprometterei colori. Inoltre, molti dei suoi dipendenti avevano già lavorato per Escofet, Orsola e Butsems, tre importanti produttori di piastrelle di Barcellona, e la loro esperienza contribuì senz'altro al raggiungimento di livelli di eccellenza.
[..]
Le più belle piastrelle cubane del primo Novecento: un gioco di colori e linee, che decora case ed edifici pubblici di Cuba.

Piastrelle dai colori sgargianti dei primi anni del XX secolo abbelliscono ancora oggi residence private ed edifici pubblici dell'isola di Cuba. Il Libro contiene molti fantastici esempi di questa produzione, inseriti nell'accluso CD-Rom in formato digitate per poterli utilizzare come risorsa grafica o come fonte d' ispirazione. I file possono essere utilizzati per pubblicazioni di alto livello qualitativo e per l'elaborazione di pagine web, oppure per docorare cartoline, carta da Lettere, depliant, ecc. Per molte applicazioni l'uso di singole immagini è concesso gratuitamente. Le condizioni per l'utilizzo sono riportate nell'introduzione oppure possono essere consultate sul nostro sito internet.






HAVANA TILE DESIGNS

editore PEPIN
edizione 2007
pagine 208
formato 15x15
hardcover
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

17.50 €
17.50 €

ISBN : 978-90-5768-115-8
EAN : 9789057681158

 
©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com