motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
J.M. WILLIAM TURNER

"COM'E' TERRIBILE IL SILENZIO DELL'IMMENSO, QUANDO LA NATURA S'INNALZA CON LE MONTAGNE AL CIELO"

Già alla fine del Settecento, in Inghilterra, l'articolarsi delle diverse ricerche formali, l'importanza assunta dalla pittura di paesaggio, gli effetti pittorici introdotti da una tecnica innovativa come quella dell'acquerello avevano permesso e favorito il generalizzarsi di una nuova dimensione d'incontro fra la personalità dell'artista e la realtà da rappresentare. Si andava definendo la tematica intorno alla quale doveva ruotare il nucleo essenziale della poetica romantica e il parallelo definirsi di un linguaggio espressivo coerente con l'anticlassicità dei contenuti.
Le opere pre-romantiche degli artisti anglosassoni di fine Settecento, infatti, influenzano i percorsi pittorici di John Constable (1776-1837), l'iniziatore, si può dire, della moderna pittura di paesaggio, è la stessa arte dell'altro principale interprete del romanticismo inglese: Joseph Mallord William Turner.
Se Constable riprodurrà nei suoi quadri la sensazione di un'intima partecipazione dell'artista allo spazio della natura, descrivendo il pacato lirismo di elementi sottoposti al variare delle tonalità atmosferiche, ben diverso sarà il rapporto stabilito con la natura che si estrinseca nella particolare figuratività delle opere di Turner. La natura sarà per Turner il luogo della perfezione divina 'divina e sublime' (del mondo ideale classico) e, al tempo stesso, la proiezione di tutti gli accidenti ed emozioni umane rappresentati attraverso le mutevoli valenze atmosferiche: drammatici temporali, cupe tempeste, tramonti dolcissimi e notti evocanti l'occulto e l'arcano.

INDICE

Introduzione

Le prime esperienze pittoriche

Turner e Constable

In Italia sulle orme di Claude Lorrain

Le opere della piena maturità

Gli ultimi anni

La fortuna critica


Hanno scritto di lui...

Cronologia

Turner: tra Impressionismo e Informale
di Olga Gambari

Bibliografia essenziale







J.M. WILLIAM TURNER

editore GRIBAUDO
edizione 2000
pagine 48
formato 26,5x28
brossura
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

4.99 €
4.99 €

ISBN : 88-8058-144-9
EAN :

 
©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com