motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte

TUTTO TARTUFO
Il tartufo in Piemonte

E' una proposta editoriale che offre al lettore l'opportunità di approfondire quelle conoscenze occasionali e spesso approssimative che si hanno sui tartufi, con particolare attenzione per quelle specie definite "pregiate" e attualmente reperibili su vasti areali del territorio regionale (Conoscere il tartufo).
La documentazione idnomicologica, i criteri classificativi delle varie specie di Tuber di cui è consentita la raccolta e la commercializzazione, i risultati di anni di ricerca scientifica e sperimentazione colturale, sono frutto della preziosa ed insostituibile ed insostituibile collaborazione , con Operatori del Centro Studio sulla Micologia del Terreno (CNR) con Docenti ed Assistenti delle Facoltà di Agraria, Scienze Biologiche, Farmacologiche (Discaff) delle Università di Torino, Novara e Milano.
La frequentazione di esperti "trifulau", ha permesso altresì di approfondire la conoscenza sul territorio e sugli habitat maggiormente tartufigeni, tali da evidenziare al pari delle città inserite nel circuito delle Fiere Istituzionali o di quelle che si propongono come storiche sedi di Mostre-Mercato, molti altri comuni, che seppur esclusi dal grande giro delle iniziative, a forte valenza turistico-commerciale, possono a tutti gli effetti essere inclusi tra quelli,a maggior raccolta o a qualificata proposta gastronomica.
La speranza di mantenere quantomeno costante negli anni futuri un raccolto autoctono attualmente segnalato in forte calo, o di incrementare la produzione estendendo le tartufaie esistenti inserendo in terreni compatibili pinte selezionate ed accuratamente micorrizate, è il progetto comune delle numerose Associazioni di Tartufi presenti sul territorio, ed il libro è in grado di fornire "esperienze dirette" sulla "coltivazione" di un prodotto che si sta sempre più rilevando un grande business commerciale. Le proposte gastronomiche (A tavola con il tartufo), destinate al lettore buongustaio, che seguono la parte descrittiva, sono state scelte tra moltissime ricette consigliate da gastronomi, da titolari di ristoranti, trattorie ed agriturismi che tradizionalmente le inseriscono tra i loro menù d'autunno. Negli oltre 8000 kmq inclusi perimetralmente nel "Territorio vocato", che dalla piana Saluzzese, seguendo il percorso della sponda destra del Po, oltrepassa le Colline Torinesi ed il Basso Monferrato fino alla Val Curone per proseguire poi lungo la dorsale appenninica ligure-piemontese e concludersi nel Monregalese, hanno così trovato la loro felice collocazione città e paesi privilegiati da un inestimabile patrimonio storico-architettonico, sedi di affermate aziende vitivinicole e di attive Pro Loco, tappe obligate per esclusivi ed invitanti richiami enogastronomici (Nelle terre del tartufo). Le attività degli operatori turistici, riportate nella parte conclusiva, oggi affidate a numerose associazioni pubbliche e private, consentirà infine di acquisire ulteriori informazioni su ambiente, tradizioni, arte e folclore, orientando l'ospite verso quelle manifestazioni che coinvolgono "I paesi del tartufo" in ogni stagione.
CONOSCERE IL TARTUFO
- La storia del tartufo... gioiello della terra
- I criteri classificativi: morfologici ed organolettici
- Spore e micorrize
- Il ciclo biologico
- La cerca e la commercializzazione delle specie di cui è consentita la raccolta
- Tutela del consumatore
- L'operatività del Centro di Analisi Sensoriale... etc... etc...
A TAVOLA CON IL TARTUFO
- Alla mensa di Sua Maestà il Tartufo
- Sapori di storia contadina
- Delizia di Langa
- Profumi di Rocche
- Tartufi e vini
- Dei tartuffi e delle triffole...
- Antiche ricette della cucina piemontese ai tartufi
LA GASTRONOMIA REGIONALE AI TARTUFI PREGIATI
- Tradizioni e fantasia in cucina con decine di antipasti, primi piatti, piatti di mezzo, contorni, salse, focaccie etc...ai tartufi pregiati del Piemonte proposte da ristoranti, trattorie ed agriturismi.
FIERE E MERCATI DEL TARTUFO IN PIEMONTE
- ALBA, VEZZA, MONDOVì, MONCALVO,MONTECHIARO, CANELLI, ASTI, MURISENGO, SAN SEBASTIANO CURONE, RIVALBA.
- Odalengo Piccolo, Cella Monte, Serralunga di Crea, Alessandria, Montiglio Monf., Montegrosso, Castelnuovo Don Bosco, Costigliole d'Asti, Nizza Monf., Incisa Scapaccino, San Damiano d'Asti, Castagnole Monf., Villafranca d'Asti, Castell'Alfero, Acqui Terme, Dogliani, Bene Vagienna, Ceva, Paroldo, etc...
LA REGIONE PIEMONTE E IL TARTUFO
- Legge quadro nazionale n° 725 del 16/12/85
- Deleghe legislative L.R. n° 37 del 28/8/86 etc...
- Indennità per la conservazione e l'incremento del patrimonio tartufigeno
- Ampliamento delle superfici produttive
- Contributi ad Enti
- Problematiche fiscali inerenti alla commercializzazione dei tartufi
- Calendario regionale di raccolta... etc...
LA COLTIVAZIONE DEL TARTUFO
- Ecologia dei siti tartufigeni naturali del Tuber Magnatum Pico e del Tuber Melanosporum
- La vegetazione simbionte
- La micorrizazione
- Le esperienze dirette
- Abusivismo e controllo delle tartufaie... etc...
NELLE TERRE DEL TARTUFO
- Il tartufo e il paesaggio nascosto... Il territorio vocato... Storia, arte, enogastronomica in decine di città e paesi delle Langhe, del Monferrato, del Roero, del Monregalese, delle Colline Torinesi, delle Valli Curone, Grue e Ossona... Un'originale opportunità per conoscere e visitare quei comprensori regionali tradizionalmente vocati alla raccolta e alla proposta commerciale e gastronomica dei tartufi pregiati.
CONSIGLI DALLE TERRE DEL TARTUFO
- Alberghi, Ristoranti, Agritursmi, Bed & Breakfast, Aziende Vitivinicole, indotto agroalimentare ed imprenditoriale...
Un utile e pratico vademecum per organizzare nel migliore dei modi, in ogni stagione, soggiorno e acquisti nelle Terre del Tartufo.





TUTTO TARTUFO

editore FABIANO
edizione 2000
pagine 528
formato 17x24
copertina cartonata a colori
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

36.00 €
36.00 €

ISBN : 88-87333-19-X
EAN :

 

©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com