motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2014 Promozioni
Alcune proposte
L'ULTIM DIJ CASTELVERT
Un cheur mòrt

AVVERTENZA

Questo romanzo è stato pubblicato nelle appendici del «Compare Bonòm» dell'editore Annibale Ercole Corninetti, di Torino, dal 14 ottobre 1891 al 2 luglio 1892, in 102 puntate (che per errori puramente tipografici di numerazione figurano appena 73). Il titolo era: «Un cheur mort - Scene dla vita moderna», e noi lo abbiamo mutato nella presente edizione, la prima in volume, non soltanto per ovvie ragioni di significazione editoriale, ma anche per considerazioni che emergeranno da quanto seguirà.
Il romanzo era preceduto, nella prima puntata d'appendice, da una nota che qui trascriviamo letteralmente: «Dedica dl'Autor. I dedico coust ultim Romans a me prim fieul, a me Alessandro; pértant ch'a peussa, se nen imitè, almeno inspiresse, per tutta soa vita, a la condotta rigorosament onesta, invariabilment corretta e dlicà d' so Protagonista. Turin, 12 Ottober 1891. L. Pietracqua».
Questa data segue di appena quattro mesi quella della Dedica dello stesso Autore «ai Verdi Anni della mia Gio-ventù» premessa all'altro romanzo «La sposa cll' ebanista». Appare così chiaro che «Un cheur mòrt» è stato scritto sùbito dopo «La sposa cir ebanista, anzi nel medesimo anno 1891; con questa sola differenza: che il primo, sebbene annunciato sul «Compare Bonòm» come di prossima pubblicazione, «nel corso del 1894», venne ceduto a noi, inedito, nel 1930 e pubblicato, in volume, soltanto ottantadue anni dopo la sua stesura, nel 1973. Mentre il secondo venne pubblicato sùbito nelle appendici del «Compare Bonòm», con nessuna ristampa; ed appare soltanto oggi in volume, col titolo cambiato.
Abbiamo citato la concomitanza tra i due romanzi per sottolineare un diverso carattere editoriale che li distingue. «La sposa dl'ebanista» è stato totalmente riscritto nella grafia moderna, mentre questo «L'ultim dij Castelverd» è ristampato rispettando la grafia originale di Pietracqua, salvo la soppressione della forma ou francese, sostituendola colla consueta e semplice lettera o per rappresentare il suono della u italiana, e poche altre varianti. Ciò è stato fatto eccezionalmente, perché il lettore possa fare lui stesso, direttamente, un serio confronto tra la grafia moderna da noi sempre adottata, spesso colla completa inevitabile trascrizione dei testi, e il modo di scrivere del Pietracqua, specialmente dell'ultimo decennio, molto fecondo di produzione romanzesca dal punto di vista quantitativo, ma coll'adozione di uno stile che poco concedeva alla ricerca di perfezione letteraria, usando un linguaggio che ormai rappresentava un piemontese molto italianizzato (anche nella grafia, col raddoppio sistematico delle consonanti, che non corrisponde nè alla tradizione nè alla buona regola grammaticale piemontese). È documento di un'epoca che abbiamo ritenuto utile fotografare.
[..]

INDICE

AVVERTENZA dell'Editore

PART PRIMA

CAPITOL PRIM. Un'ultima serata al Circol
» SECOND. L'ultim colp
» TERSS. I primi provediment dla disperassion
» QUART. Vita neuva
» QUINT. Come ch'a nasso le tempeste

PART SECONDA

CAPITOL PRIM. Un viage precipità
» SECOND. Inutil pelegrinage d'Ersilia
» TERSS. Sedussion 'd Paris
» QUART. Un imprudent gentilòm piemonteis e un furb prinssi polach
» QUINT. La paia vsin-a al feu
» SEST. Finalment a Pòrta Neuva
» SETIM. Misteri ch'a tormento Gaston
» OTAV. Arivo al Castel le celebrità mediche éd Londra

EPILOGO

NOTE ICONOGRAFICHE




Luigi Pietracqua

L'ULTIM DIJ CASTELVERT

editore VIGLONGO
edizione 1973
pagine 312
formato 15x22
rilegato con sovracoperta colori
tempo medio evasione ordine
2 giorni

16.00 €
14.40 €

ISBN :
EAN :

 
©1999-2022 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Tel +39 0141594991 - Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com