motore di ricerca
Diventa Fan su Facebook
cataloghi novità - Piemonte - Monferrato - Asticataloghi editorischede autorinotizie2022 Promozioni
Alcune proposte
ULTIMATE LIGHTING DESIGN
Projects by Harvé Descottes / L'observatoire international

EDIZIONE MULTILINGUA

ITALIANO
INGLESE
TEDESCO
FRANCESE
SPAGNOLO


Mise-en-éclairage: I progetti di illuminazione di Hervé Descottes e L'Observatoire lnternational


Нervé Descottes ha incontrato Henry Urbach, un gallerista e critico di New York, per discutere le idee che animano la sua struttura di lavoro.

HU: Come iniziano i vostri progetti?
HD: Il nostro lavoro scaturisce dall'osservazione; è il modo in cui sviluppiamo la nostra risposta ad una determinata situazione ad un luogo, ad un momento. Ci muoviamo verso una comprensione emozionale del progetto, il che significa approfondirci nel problema illuminotecnico in questione - verso una lunghezza d'onda diversa, un qualcosa che non si è sempre in grado di percepire visualmente, ma in qualche modo di sentire.
HU: Il vostro lavoro si sviluppa in cooperazione con clienti, architetti ed altri designer. Come caratterizzerebbe questo processo?
HD: Un aspetto essenziale del nostro lavoro è quello di comprendere il contesto in cui operiamo e la destinazione a cui miriamo. Per il resto, può variare molto. Con Frank Gehry, ad esempio, il nostro lavoro implica spesso un rafforzo della sequenza e gerarchia degli spazi; con Steven Holl, si tratta piuttosto di intensificare l'impatto poetico ed emotivo di un progetto.
HU: Fa parte del compito del designer dell'illuminazione stabilire un rapporto tra la forma naturale ed altre forme artificiali della luce. Di che avviso è al riguardo?
HD: Con la luce del sole esiste un ciclo giornaliero ben definito. Il sole parte molto in basso, poi si alza lentamente e si abbassa nel corso del suo arco di 180°, il che produce una sensazione molto specifica di come il tempo trascorre. Con la luce artificiale e con la mediazione della luce del sole, si ha modo di manipolare il ciclo e di introdurre altri tipi di tempo, altre forme di durata.
HU: Mi può dare un esempio di un'altra forma di durata?
HD: L'illuminazione può, per cosi dire, imprimersi nella memoria. Molto spesso non si ricordano dettagli architettonici di un luogo, ma ciò che rimane impressa è una sensazione dell'atmosfera del posto. L'illuminazione può provocare e risvegliare queste memorie, e ciò ha un forte impatto sul nostro senso d'identità, d'appartenenza e di equilibrio personale. Ci si può sentire oltremodo disturbati da determinati tipi di luce; altri fanno invece sentire molto a proprio agio, come se ci si trovasse in un involucro protettivo.
HU: Il vostro lavoro si estende a tutto il globo. Esistono tradizioni locali in termini visuali nel cui senso vi impegnate?
HD: Penso che sia importante considerare seriamente il luogo in cui si sta operando, identificando gli elementi salienti. Ma se clienti provenienti dal Messico o da Hong Kong chiedono ad un francese che vive a New York di assisterli in un progett lo fanno per ottenere ciò che corrisponde alla loro eredità culturale. Ciò che noi facciamo è offrire una visione moderna ed internazionale integrandovi le particolarità specifiche del progetto in questione.
HU: L'architettura può essere rivalutata dall'illuminazione ed è possibile anche nascondere i suoi difetti. Il vostro lavoro ha anche carattere correttivo o di contrappunto?
HD: Penso che ci atteniamo all'essenziale. Il miglior risultato si ottiene quando non si comprende l'illuminazione di uno spazio ma si nutrono ottime sensazioni al riguardo - quasi come se si vedesse ad occhi chiusi, come se si sintonizzasse una vibrazione.
HU: Come fa questa vibrazione a trovare la giusta intonazione?
HD: Tentiamo di conferire anima ad un progetto. Memoria, organizzazione, un chiaro senso dell'ordine: è questa l'anima di un progetto. Quando tutto è bene orchestrato ed armonizzato, si sente che la vibrazione è giusta.
[..]
Mise-en-éclairage: The Lighting Projects of Hervé Descottes and L'Observatoire International

Americas
Walt Disney Concert Hall. Los Angeles
Chapel of Saint Ignatius . Seattle
Bellevue Art Museum . Bellevue
The Standard Hollywood. Hollywood
The Standard L.A. Los Angeles
Chateau Marmont . Los Angeles
Disneyland Theme Park Entry Esplanade . Anaheim
Cranbrook Institute of Science . Bloomfield Hills
College of Architecture and Landscape Architecture . Minneapolis
Guthrie Theater. Minneapolis
Art Gallery of Ontario . Toronto
Mix Restaurant . Las Vegas
Mix Lounge . Las Vegas
Parade Exhibition . São Paulo
JVC Omnilife Headquarters. Guadalajara
Langston Hughes Library. Clinton
Edison School Distance Learning Centers . USA
Buffalo Bayou. Houston
AmericanAirlines Arena. Miami
Fisher Center for the Performing Arts . Annandale-on-Hudson
Lincoln Center Redevelopment . New York
Newtown Creek Water Pollution Treatment Plant . Brooklyn
Highline . New York
French Consulate Garden . New York
Columbus Circle . New York
Fresh Kills Landfill . Staten Island
New York Sports and Convention Center . New York
Museum of the Moving Image . Queens
Phillips de Pury & Luxembourg . New York
P.S.1 Contemporary Art Center . Queens
"Rendez-vous" at the Guggenheim . New York
Bioscleave House. Long Island
Olympic Village Competition . Queens
Trading Floor Operations Center at the New York Stock Exchange . New York
66 . New York
Lever House Restaurant . New York
Mercer Hotel and Mercer Kitchen . New York
Hotel QТ . New York
lssey Miyake Boutique. New York

Europe
Kiasma Museum of Contemporary Art . Helsinki
Sarphatistraat Offices . Amsterdam
Sony Center . Berlin
Lille 2004. Lille
Mont Saint-Eloi . Saint-Eloi
Brancusi Ensemble . Targu-Jiu
Pont du Gard . Vers Pont du Gard
Caisse des Dépôts et Consignations . Paris Le Secret des Churingas . Paris
Le Carnaval des animaux. Montpellier
Serial Killer/ Barbe Bleue . Créteil
Boutique at the Musée des Arts Décoratifs . Paris
Spoon des Neiges à Chlösterli . Gstaad
Bar at Hotel Plaza Athenée . Paris
Alain Ducasse at Hotel Plaza Athenée . Paris

Asia
Leeum Samsung Museum of Art . Seoul
Linked Hybrid . Beijing
Makuhari Housing. Chiba
Beige / Alain Ducasse . Tokyo
Jean-Georges Shanghai . Shanghai
Hong Kong Harbour. Hong Kong
Festival Walk . Hong Kong
Cyberport . Hong Kong
Winsland House II . Singapore
North One . Singapore

Fixtures
Custom Fixtures

Appendix
Hervé Descottes Biography
L'Observatoire International Team
L'Observatoire International Firm Biography
Acknowledgments
Project Credits
Image Credits


 


aa.vv.

ULTIMATE LIGHTING DESIGN

editore TENEUES
edizione 2005
pagine 512
formato 19x24
hardcover
tempo medio evasione ordine
ESAURITO

39.90 €
39.90 €

ISBN : 978-3-8327-9016-5
EAN : 9783832790165

 
©1999-2024 Tutti i diritti riservati
Via Brofferio, 80 14100 Asti - Piemonte - ITALY
Cell +39 3490876581
Spedizioni corriere espresso in Italia e in tutto il mondo
Riceviamo in sede su appuntamento
P.IVA 01172300053 - Cod.Fisc. BSSVCN50C23B425R - REA AT-93224
ebussi50@gmail.com